Champions League, verso il Midtjylland: le ultime in casa Atalanta

Atalanta Midtjylland

(Photo by HENNING BAGGER/Ritzau Scanpix/AFP via Getty Images)

Anche l’Atalanta questa sera sarà impegnata nella 5a giornata della fase a gironi della UEFA Champions League, contro il Midtjylland. Gli orobici sfideranno i danesi in una sfida importantissima in termini di qualificazione.

Atalanta-Midtjylland, la partita

Una vittoria sarebbe quasi determinante per la compagine di Gian Piero Gasperini: con un trionfo gli orobici andrebbero a 10 punti e, qualora l’Ajax perdesse con il Liverpool, si metterebbero a +3 sui lancieri con una giornata al termine. Nell’ultimo turno ci sarà poi proprio lo scontro con gli ajacidi, e in quel caso l’Atalanta potrà andare ad Amsterdam consapevole di poter anche pareggiare per passare il turno e qualificarsi dunque agli ottavi di finale.

Il Liverpool stasera farà di tutto per vincere, vista la situazione non proprio idilliaca dopo la sconfitta con l’Atalanta di una settimana fa. Il Midtjylland invece è ultimo a 0 punti, e sulla carta non dovrebbe creare problemi a Gomez e compagnia.

La squadra bergamasca arriva però da un brutto tonfo in campionato contro il Verona, con il morale non proprio alle stelle. La doppia vita che l’Atalanta sta vivendo non crea continuità in un progetto che sembrava praticamente perfetto. Stasera tutti i fantasmi dovranno essere scacciati e senza essere leziosi bisognerà archiviare il prima possibile la pratica Midtjylland.

Atalanta Midtjylland
(Photo by HENNING BAGGER/Ritzau Scanpix/AFP via Getty Images)

Le probabili formazioni

Gasperini ha già in mente l’11 titolare, con appena un paio di dubbi: in porta tornerà sicuramente Sportiello dopo l’infortunio di Gollini accusato con il Verona nella partita di sabato. In difesa dovrebbero esserci Toloi, Romero e Djimsiti, con Palomino in panchina.

Sulle fasce spazio ad Hateboer e Gosens, ristabilito dopo l’acciacco con il Liverpool e il turno di riposo con il Verona. A centrocampo potrebbe esserci Pessina al posto di Freuler, con De Roon inamovibile al suo fianco. In attacco spazio naturalmente a Gomez alle spalle di Zapata e Muriel, quest’ultimo leggermente favorito su Ilicic.

La probabile formazione dell’Atalanta

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Pessina, Gosens; Gomez; Muriel, Zapata. All. Gian Piero Gasperini.

Fuori da ogni discorso qualificazione, i danesi del Midtjylland proveranno a chiudere il percorso europeo con una bella figura e per questo motivo Priske schiererà la formazione migliore. Nel suo 4231 ci sarà naturalmente Hansen fra i pali a dirigere il quartetto difensivo composto da Andersson, Hoegh, Scholz e Paulinho.

A centrocampo spazio a Onyeka e Madsen a supportare la trequarti composta da Dreyer, Mabil e Kraev. In attacco ci sarà Kaba nel ruolo di punta centrale.

La probabile formazione del Midtjylland

MIDTJYLLAND (4-2-3-1): Hansen; Andersson, Høegh, Scholz, Paulinho; Onyeka, Madsen; Dreyer, Mabil, Kraev; Kaba. All. Brian Priske.

Atalanta Midtjylland
(Photo by HENNING BAGGER/Ritzau Scanpix/AFP via Getty Images)