Championship, il riepilogo della prima giornata

championship prima giornata

Tra i campionati “minori” d’Europa, la Football League Championship (Sky Bet Championship per motivi di sponsorizzazione), la seconda divisione del calcio inglese, è senza dubbio uno dei più affascinanti e interessanti. 24 squadre che si danno battaglia per 46 giornate (più playoff) per varcare i cancelli dorati della Premier League o evitare quelli, infernali, della terza serie. Una corsa a perdifiato verso la gloria o la disperazione. L’edizione 20/21 della Championship ha preso il via venerdì, concludendo la prima giornata ieri.

Ad aprire le danze è stato il neoretrocesso Watford, che ha battuto in casa il Middlesbrough con un gol in apertura di Craig Cathcart.

Un risultato replicato in ben cinque delle altre undici partite di questo primo turno, di cui ben quattro in trasferta. Rotheram, Norwich, Luton Town e Swansea hanno piegato infatti per 0-1 Wycombe, Huddersfield, Barnsley e Preston. L’unico 1-0 è stato invece quello del Birmingham, che ha così avuto la meglio del Brentford.

Altre vittorie esterne sono state quelle dello Sheffield Wednesday sul Cardiff e del Reading sul Derby County, entrambe per 0-2. Vittorie casalinghe, invece, per Bristol, QPR e Bournemouth, che hanno battuto, rispettivamente, Coventry (2-1), Nottingham Forest (2-0) e Blackburn (3-2). Degna di nota in particolare la sfida tra Rovers e Cherries, che l’hanno vinta all’84° minuto con un gol di Groeneveld, dopo essersi fatti raggiungere per due volte da avversari determinati a regalargli uno sgradevole bentornato. Non ci sono riusciti, c’è da scommettere che, come loro, saranno in tante a dare l’assalto a Bournemouth, Norwich e Watford.

L’unico pareggio di giornata, infine, è stato quello a reti bianche tra Milwall e Stoke City sul prato del The Den. Alla fine della prima giornata di Championship, Lions e Potters sono le uniche squadre a 1 punto in classifica. Che ha, e avrà ancora per un po’, solo relativamente senso guardare. Il campionato è ancora lunghissima e riserverà, come sempre, match incredibili e colpi di scena giornata dopo giornata.