Championship: sarà Brentford-Swansea la finale dei playoff

22/05/2021

22:20

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Copyright: xMarkxDxFullerx FIL-15568-0052)

Sarà una tra Brentford e Swansea a far compagnia ai già promossi Norwich e Watford il prossimo anno in Premier League. Le due squadre, infatti, si giocheranno la finale dei playoff di Championship il prossimo 29 maggio nella magica cornice di Wembley.

Il Brentford, dopo aver perso per 1-0 nella gara d’andata delle semifinali in trasferta, è riuscito ad avere la meglio su un indomito Bournemouth battendolo per 3-1 al ritorno in casa. Gli ospiti si sono portati in vantaggio dopo appena 5′ con Danjuma. La reazione degli uomini allenati dal danese Thomas Frank è arrivata subito dopo. Al 14′ è stato un rigore realizzato da Toney a riportare la gara sui binari della parità. La gara e la qualificazione si sono decise al 28′ quando il Bournemouth è rimasto in dieci uomini per l’espulsione di Mepham. Nella ripresa il Brentford ne ha approfittato ed ha ottenuto i gol qualificazione con Janelt al 50′ e Forss all’81’. I Bees non hanno mai partecipato all’attuale Premier League e in generale non giocano un campionato di massima divisione inglese dalla stagione 1938-1939. La sfida contro la Swansea sarà un vero e proprio appuntamento con la storia.

Nell’altra gara lo Swansea ha eliminato il Barnsley. Ai gallesi dopo il successo nel match d’andata, è bastato l’1-1 odierno per strappare il pass per la finale. Il match è stato deciso dai gol di Grimes al 39′ per i padroni di casa. Nella ripresa Woodrow al 71′ ha provato a riaccendere le speranze per gli ospiti ma non è bastato. Lo Swansea dopo solo tre stagioni di assenza avrà dunque l’opportunità di ritornare in Premier League.