Chelsea-Juventus e Young Boys-Atalanta, le formazioni ufficiali

Chelsea-Juventus e Young Boys-Atalanta: bianconeri con Chiesa e Morata. Dea con Zapata e Pasalic.

23/11/2021

20:01

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Valerio Pennicino, Onefootball.com)

Stasera alle 20:45 scendono in campo Juventus e Atalanta, impegnate nella 5° giornata della fase a gironi di UEFA Champions League. I bianconeri già qualificati agli ottavi di finale, affrontano il Chelsea a Stamford Bridge in un match che vale il primato del girone. La Dea è ospite degli svizzeri dello Young Boys per fare un ulteriore passo verso il pasaggio di turno.

Il Gruppo H di Champions League è già abbastanza definito. A meno di clamorosi (ma improbabli miracoli dello Zenit) i giochi sono già fatti. Juventus già matematicamente qualificata agli ottavi di finale di Champions League con 12 punti in 4 partite. Chelsea al secondo posto a 9 punti e a cui basta 1 punto per l’aritmetica del passaggio di turno.

LEGGI ANCHE: Shakhtar Donetsk, De Zerbi: “Tanti assenti ma faremo una bella gara”

Stasera a Stamford Bridge è quindi sfida per il primo posto nel girone. Con una vittoria o un pareggio, la Juventus si assicurebbe di chiudere prima il gruppo per via del vantaggio negli scontri diretti sui Blues. Con una vittoria dei Campioni d’Europa in carica (e con più di un gol di scarto vista la vittoria per 1-0 della Juve allo Stadium), il Chelsea passerebbe avanti ai bianconeri, ma non sarebbe sicuro del primato fino all’esito dell’ultima giornata.

Sicuramente più complessa la situazione nel Gruppo F quello dove è impegnata l’Atalanta assieme a Manchester United, Villareal e Young Boys. Tutte sono ancora potenzialmente in gioco (anche se gli svizzeri con soli 3 punti in 4 giornate sono i più compromessi).

Nella sfida ai Campioni di Svizzera, la squadra di Gasperini saprà già il risultato di Villareal-Manchester United ma non deve fare calcoli. Ora l’Atalanta è a 5 punti in classifica e una vittoria permetterebbe di arrivare a giocarsi all’ultima giornata (in casa contro il Villareal) la qualificazione agli ottavi. Un pareggio o un KO complicherebbero molto il percorso della Dea, che sarebbe poi costretta a guardare ai risultati delle altre squadre del gruppo per passare.

FORMAZIONI UFFICALI

CHELSEA (3-4-3): Mendy, Chalobah, Thiago Silva, Rudiger, James, Kanté, Jorginho, Chilwell, Ziyech, Pulisic, Hudson-Hodoi

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny, Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro, McKennie, Bentancur, Locatelli, Rabiot, Chiesa, Morata

FORMAZIONI UFFICALI

YOUNG BOYS (4-4-2): Faivre, Hefti, Burgy, Lauper, Garcia, Ngamaleu, Aebischer, Carlos Martins, Rieder, Elia, Siebatcheu

ATALANTA (3-4-2-1): Musso, Toloi, Demiral, Palomino, Zappacosta, De Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pasalic, Zapata