Chiesa, vieni da noi: ti riporteremo anche in Nazionale | Ok il prezzo è giusto, torna in Italia: le cifre dell’affare

Chiesa, vieni da noi: ti riporteremo anche in Nazionale | Ok il prezzo è giusto, torna in Italia: le cifre dell’affare

Federico Chiesa con la maglia del Liverpool - ansa - calcioinpillole.com

La Serie A riabbraccia Federico Chiesa dopo l’esperienza anonima con il Liverpool. Accordo e cifre con l’ex Nazionale.

È stato spinto ad andare via dalla Juventus, Giuntoli e Thiago Motta lo hanno accompagnato alla porta, uno dei tanti investimenti mal riusciti della Signora. Alla fine Federico Chiesa ha scelto chi poteva dargli la Champions e un pò di visibilità.

Doveva essere l’inizio di una nuova era per l’ex Nazionale azzurro caduto in disgrazia. L’approdo al Liverpool, uno dei club più prestigiosi e titolati del panorama calcistico mondiale, era stato accolto con entusiasmo da tifosi e addetti ai lavori. Ad Anfield c’era addirittura chi vedeva in lui l’erede di Mo Salah. Niente di tutto questo.

L’unica soddisfazione di Federico Chiesa è quella medaglia al collo per il successo in Premier, figlia della gentile intercessione di Slot, che a campionato vinto, gli ha permesso di scendere in campo per prendersi almeno quel riconoscimento, nel grigiore totale di un’annata anonima.

Il bilancio della sua prima stagione in Premier League è impietoso: 2 gol e 3 assist in 28 presenze, spesso da subentrato e appena 5 volte apparso nel campionato inglese. Numeri ben al di sotto delle aspettative. Ma più che le statistiche, è l’impatto generale a deludere.

Nel posto giusto, al momento sbagliato

Chiesa non è mai riuscito a diventare un protagonista dello scacchiere di Slot, apparendo spaesato nel ritmo frenetico e fisico del calcio inglese. La sua esplosività, arma letale in Serie A, si è spesso spenta contro la dinamicità di un campionato dove si corre di più (e meglio) che da noi.

Le difficoltà tecnico-tattiche sono state evidenti fin da subito. Inserito in un sistema che richiede pressing costante, letture rapide e sacrificio difensivo, Chiesa ha faticato ad adattarsi, era nel posto giusto ma al momento sbagliato, non idoneo fisicamente per un campionato complesso come la Premier.

Antonio Conte
Antonio Conte, allenatore del Napoli – lapresse – calcioinpillole.com

Trattativa in stato avanzato

Meglio tornare in Italia, la Serie A potrebbe rilanciarlo, con un allenatore come Antonio Conte che sa come trarre il massimo da tutti i suoi giocatori. Secondo Gazzetta dello Sport la trattativa per l’approdo di Chiesa sul Golfo sarebbe in stato avanzato.

Aurelio De Laurentiis e i suoi collaboratori stanno spingendo sull’acceleratore anche con i dirigenti del Liverpool, apertissimi alla trattativa. Sempre secondo la Rosea il Napoli avrebbe già fatto la sua proposta per un prestito con diritto di riscatto, anche se il Liverpool insiste per un obbligo. I 4,5 milioni netti a stagione è una cifra che il Napoli può sostenere. Magari dopo il campo Chiesa con Conte potrebbe ritrovare anche la Nazionale. Ma questa è un’altra storia.