Choupo-Moting in Serie A: si offre per vincere lo scudetto | A parametro zero è una certezza
La rivoluzione del Bayern non riguarda solo la guida tecnica. Choupo-Moting a parametro zero diventa un colpo da Serie A.
La mancata finale di Champions League, per quanto beffarda e dura da accettare, ha chiuso di fatto una delle peggiori annate di un Bayern Monaco da zero titoli. Sconfitta questa estate in Supercoppa contro il Lipsia.
In Bundesliga si era capito sin dall’inizio che il Bayer Leverkusen era il nuovo che stava avanzato, meglio di un vecchio che non andava più di moda. Il cammino in Champions ha illuso i campioni di Germania, ormai a fine ciclo.
Sarà dura riaprirne un altro. Lo si intuisce dal caos per la successione di Thomas Tuchel, che da tempo immemore si sa che non allenerà i bavaresi, eppure ancora non è stato trovato un suo successore, nonostante la valanga di pretendenti alla panchina più prestigiosa di Germania.
A colpire sono rifiuti, da Xabi Alonso che ha preferito restare alla Bayarena perché, testualmente, “il suo lavoro non è ancora terminato, a Julian Nagelsmann, cacciato una stagione fa dopo aver fatto fuori in Champions il PSG di Messi, Mbappé e Neymar, senza subire neanche un gol nel doppio confronto.
Non c’è due senza tre
È arrivato perfino un terzo rifiuto, quello di Ralf Rangnick, il cui accordo con i bavaresi sembrava cosa fatta, anche lui ha preferito restare alla guida dell’Austria. Così riecco un casting aperto, o meglio mai chiuso.
Si torna a parlare di Antonio Conte anche se il suo nome non è più caldo come prima. Rispuntano De Zerbi, che piace da tempo, ma anche l’ex Hansi Flick, si è pensato addirittura a una soluzione interna, con Muller player-manager per una stagione. La rivoluzione prima o poi comincerà e non riguarderà soltanto l’aspetto tecnico.
Filo diretto
Tra i giocatori in scadenza di contratto, che potrebbero non rinnovare, c’è Eric Choupo-Moting, attaccante tedesco naturalizzato camerunese, 35 anni ma ancora performante. È molto amico di Yann Sommer e Benjamin Pavard, ha già raccolto qualche informazione sulla vita a Milano e in particolare all’Inter ottenendo feedback molto positivi.
L’Inter è alla ricerca di una punta che possa far riposare e rifiatare Lautaro Martinez, senza perdere troppo nel cambio. Per il momento è un’idea univoca, nel senza che Choupo-Moting vorrebbe vestire nerazzurro. La Beneamata ha altre priorità (vedi Gudmundsson), ma prende comunque nota. All’occorrenza non sarebbe un’ipotesi da scartare apriori.