CIES: svelati i giocatori giovani più costosi che non fanno parte dei top 5 campionati

Attraverso il report settimanale di CIES apprendiamo quali sono i giocatori  giovani più costosi che non rientrano nei top 5 campionati europei. Nel weekly post sono stati individuati ben 100 giocatori che non hanno ancora compiuto 25 anni e che non fanno parte dei campionati maggiori. Sul podio troviamo 2 giocatori provenienti dal campionato portoghese, terra d’oro piena di giovani talenti. Tra i 100 solamente in 4 superano i 50 milioni di valutazione.

CIES
(Photo by Octavio Passos/Getty Images)

Quali sono i giocatori più costosi secondo CIES

Tre giocatori si distinguono per un valore di circa 60 milioni di euro: il centrocampista argentino del Benfica Enzo Fernández. L’attaccante olandese del PSV Eindhoven Cody Gakpo e il portiere portoghese del Porto Diogo Costa. Solo un altro giocatore al di fuori dei big-5 ha un valore stimato di oltre 50 milioni di euro: il difensore centrale portoghese Gonçalo Inacio dello Sporting Lisbona. I giocatori con valore più alto in Brasile troviamo: Yuri Alberto del Corinthias, Danilo Olivera e Marcos Leonardo. Quindici leghe sono rappresentate nelle prime 100, la squadra che ne  conta di più, ben 21 giocatori, è l’Eredivisie. I valori sono stati stimati sulla base di un modello statistico sviluppato dal team di ricerca del CIES Football Observatory.

CIES
(Photo by MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

Il Portogallo si conferma come terra di giovani dalle grandi promesse e i risultati stanno pagando anche in ambito europeo. Nell’ultima edizione della UEFA Champions League, infatti, il Benfica si è dimostrata una squadra solida e compatta e la doppia vittoria contro la Juventus è una conferma. Il report in questione tiene conto solo dei giocatori fuori dai top 5 campionati e, quindi, ancora si devono affacciare ai massimi vertici. Tanti segnali importanti fuoriescono dal report di CIES con la grande sopresa del portiere Diogo Costa che, con la sua Nazionale, è riuscito a strappare la maglia di titolare al posto dell’esperto Rui Patricio.