Connect with us

Calciomercato Italia

Clamoroso Tudor: ha già un accordo da giugno in Serie A | Contratto di 2 anni più opzione

Published

on

Igor Tudor
Igor Tudor

Igor Tudor (ANSA) – CalcioInPillole.com

Il tecnico croato torna ad allenare in Italia. La prossima estate sarà alla guida di una squadra straordinaria che ha grandi ambizioni.

Igor Tudor è un ex calciatore croato e attuale allenatore. Nato il 16 aprile 1978 a Spalato, in Croazia, ha avuto una carriera di successo sia come difensore che come allenatore. Ha iniziato la sua carriera da calciatore nel 1995 con l’Hajduk Spalato, squadra della sua città natale.

Ha giocato con l’Hajduk fino al 1998, distinguendosi come difensore centrale. Successivamente, ha intrapreso una carriera internazionale trasferendosi a club come la Juventus in Italia nel 1998. Con i bianconeri, Tudor ha vinto diversi trofei, tra cui tre titoli di Serie A e una Coppa Intertoto UEFA.

Tuttavia, la sua permanenza a Torino è stata segnata da vari infortuni che hanno limitato la sua continuità in campo. Ha trascorso diversi anni anche al Siena e al Monaco prima di ritornare in patria nel 2007 per giocare nuovamente con la squadra della sua città natale.

Igor ha rappresentato anche la nazionale croata. Ha fatto parte della squadra che ha raggiunto il terzo posto alla Coppa del Mondo FIFA 1998 in Francia. Ha indossato la maglia della nazionale croata in diverse competizioni internazionali prima di ritirarsi dall’attività internazionale nel 2004.

La carriera da allenatore di Tudor

Una volta conclusa la sua carriera da calciatore, Igor Tudor ha iniziato la sua transizione nell’area più tecnica, svolgendo il ruolo di vice allenatore. Inizialmente, è stato assistente per la squadra croata che gli è rimasta nel cuore dal 2009 al 2013, per poi diventare vice allenatore della Nazionale croata nel 2012-2013.

La sua vera carriera da allenatore ha preso il via nel 2013 quando ha guidato l’Hajduk Splalato per due stagioni, successivamente si è trasferito in Grecia al PAOK Salonicco. Dopo esperienze in Turchia con Karabükspor e Galatasaray, è tornato in Italia diventando allenatore dell’Udinese dal 2018 al 2019.

Aurelio de Laurentiis

Aurelio de Laurentiis (ANSA) – CalcioinPillole.com

Igor Tudor al Napoli da giugno

Successivamente, è stato protagonista di un’altra breve parentesi in Croazia, per poi diventare vice allenatore di Pirlo alla Juventus nella stagione 2020-2021. Proseguendo la sua esperienza in Italia, ha allenato l’Hellas Verona nella stagione 2021-2022, per poi accettare l’incarico con l’Olympique Marsiglia nella stagione scorsa.

Sebbene il suo nome fosse stato associato al Napoli come possibile sostituto di Rudi Garcia, De Laurentiis ha optato per affidare la panchina a Walter Mazzarri. Tuttavia, secondo l’Equipe, si vocifera che Igor Tudor potrebbe assumere la guida della squadra partenopea a partire dal prossimo mese di giugno, firmando un contratto biennale.