Collina sul Var: “Invenzione storica, ha cambiato in meglio il calcio”

Pierluigi Collina è intervenuto all'ANSA, spiegando quanto sia stata importante l'introduzione del VAR. Queste le parole dell'ex arbitro.

01/09/2022

13:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by KARIM JAAFAR/AFP via Getty Images)

Compleanno per il VAR. Il primo settembre del 2016 il mezzo elettronico è stato utilizzato per la prima volta. Collina ha voluto spendere due parole a riguardo di questa introduzione che ha cambiato assolutamente il mondo del calcio. L’ex arbitro internazionale ha parlato di quanto importante sia stata la messa a punto del mezzo tecnologico che in teoria dovrebbe ridurre gli errori della classe arbitrale.

Var, le parole di Collina

Ai microfoni dell’ANSA, Pierluigi Collina ha voluto fornire un commento approfondito sul VAR e sulla grande introduzione che allora, nel lontano 2016, si mise in atto. Queste le sue parole: “Ricordo molto bene la giornata. Una giornata storica. All’epoca non lavoravo ufficialmente per la Fifa, ma io era a Bari con altri colleghi, per vedere l’Italia contro la Francia e vedere la Video Assistant Arbitri utilizzata per la prima volta in una partita internazionale. Eravamo tutti molto curiosi di vedere il risultato, ma devo ammettere anche un po’ nervosi. Era la prima volta dopotutto! Ricordo di essermi seduto in un piccolo furgone fuori dallo stadio di Bari con il nuovo presidente della Fifa Gianni Infantino. Qui è dove si trovava la tecnologia e stavo mostrando a Gianni come era la Var. Quanto lontano siamo arrivati“.

LEGGI ANCHE: Napoli, Spalletti: “Ci è mancata rapidità e precisione nei passaggi”

E ancora: “Era l’1 settembre 2016 e nei sei anni successivi. Ricordo la prima volta che abbiamo discusso di una tecnologia del genere, con l’obiettivo di prevenire decisioni errate sul campo. Eravamo a un incontro IFAB a Belfast nel 2014 e l’idea era stata per la prima volta considerato. All’epoca sembrava un sogno ad occhi aperti, ma ci sono voluti due anni per passare dall’essere solo un’idea all’attuazione ai massimi livelli del calcio quella sera a Bari“.

Altro

22:10

24/11/2022

L’Iran è un paese sempre più riunito nelle proteste di piazza contro il regime degli ayatollah e nella repressione ne ha...

L’Iran è un paese sempre più riunito nelle proteste di piazza contro il...

22:10

24/11/2022

20:18

22/11/2022

Una notizia singolare che riguarda Papa Francesco arriva dal portale Cope.es. Il Pontefice si è rivolto al capo dei servizi...

Una notizia singolare che riguarda Papa Francesco arriva dal portale Cope.es. Il...

20:18

22/11/2022