Conference League

Conference League: il Gent vince il girone, Bodo Glimt agli spareggi

Archiviata la Champions League, è turno di sapere i primi verdetti dei gironi di Conference League. I primi match di giornata si sono giocati alle 18:45. Sono infatti scesi in campo i gruppi: A,B, C e D, compresa la Roma, che ha centrato la qualificazione agli ottavi piazzandosi prima in classifica. Di seguito il risultato ed i verdetti dei gironi di Conference League dopo le gare delle 18:45.

GRUPPO A

Nel gruppo A hanno giocato Lask-Helsinki e Alashkert-Maccabi Tel Aviv. Il primo match si è concluso sul risultato di 3-0 per i padroni di casa, che hanno confermato il primo posto in classifica e la conseguente diretta qualificazione agli ottavi di Conference League. Hanno deciso i gol di Balic, Nakamura e Gruber. L’Helsinki è fuori dalla competizione, essendo ufficialmente terzo a soli 6 punti.

Tra Alashkert e Maccabi Tel Aviv non ci sono vincitori né vinti: la partita si è conclusa sul punteggio di 1-1. Il Tel Aviv ha confermato il secondo posto. Dovrà giocarsi l’accesso agli ottavi scontrandosi con una delle squadre piazzate terze in Europa League. L’Alashkert era già matematicamente fuori dalla competizione, ma ha conquistato il primo punto dall’inizio del torneo.

GRUPPO B

Il gruppo B ha visto vincere il Gent sul Flora Tallinn per 1-0. Il match lo ha deciso Gianni Bruno con un gol al 51′. La squadra belga non ha dato spiacevoli sorprese ai suoi tifosi ed ha confermato il primo posto nel girone, sono ufficialmente agli ottavi di Conference League. Il Flora Tallin scende in ultima posizione in classifica con 5 punti conquistati alla fine della competizione.

Partizan-Anorthosis Famagosta ha concluso i verdetti del girone B. La gara è terminata sul punteggio di 1-1 grazie ai gol di Milovanovic per i padroni di casa, e di Christodoulopoulos su rigore per gli ospiti. Pareggio d’oro per il Partizan, che impedisce alla compagine avversaria di scavalcarli in classifica e strappa un biglietto per gli spareggi di Conference.

GRUPPO C

Come risaputo, la Roma ha conquistato la vittoria del rispettivo girone grazie al successo per 2-3 sul CSKA Sofia. Chi si è piazzato secondo, invece, è il Bodo Glimt, scavalcato dai giallorossi. I norvegesi sono stati fermati a sorpresa dal Zorya Luhansk sul punteggio di 1-1, ed è ufficiale il piazzamento come secondi in classifica. La partita è stata decisa dai gol di Nazaryna per i padroni di casa ed un autogol di Vernydub dello Zorya a favore del Bodo. I norvegesi dovranno dunque aspettare di conoscere la propria avversaria per gli spareggi e sperare di accedere agli ottavi.

GRUPPO D

Poche sorprese nel girone D, dove l’AZ Alkmaar conferma la sua supremazia ed il primo posto. Gli olandesi sono risultati vittoriosi contro i Randers, rispettivamente arrivati secondi, decisivo il gol di Oosting all’87’. Se i Randers si sono qualificati per gli spareggi è anche grazie al Cluj, che ha strappato una vittoria per 2-0 contro il Jablonec, che rimane terzo in classifica. I romeni invece hanno confermato l’ultima posizione.

Share
Published by
Federico Draghetti