Conferenza stampa Pioli: le parole del tecnico alla vigilia di Milan-Verona

Pioli

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Stefano Pioli, tecnico del Milan, interverrà in conferenza stampa da Milanello per presentare la sfida di domani a San Siro contro il Verona (calcio d’inizio alle ore 15). I rossoneri vogliono tornare alla vittoria dopo la pesante sconfitta nel derby contro l’Inter e il pareggio in Champions League contro il Newcastle pur al termine di una grande prestazione. Segui con noi la diretta LIVE.

Milan, la conferenza di Pioli prima del Verona

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

VERONA – “Vincere è sempre importante soprattutto per noi che arriviamo da una sconfitta nel derby. Non esistono partite facili, dobbiamo interpretarla bene per cercare di prendere i tre punti”.

TURNOVER – “Sto cercando di fare delle scelte per vincere la partita di domani, poi ho tanti giocatori che scalpitano per giocare. Avere questa disponibilità è importante, si giocherà tanto e ci sarà spazio per tutti. Stiamo bene, la squadra è convinta di quello che fa e di fare la partita giusta domani”.

GIROUD – “Domani è un’occasione da cogliere, per noi è importante solo domani. Il Verona sta facendo bene, è una squadra intensa. Dobbiamo approcciarla bene per tornare a fare i tre punti. Giroud? Olivier sta molto bene, è un giocatore importante per la squadra. Va gestito, ma in questo momento non ha nessun problema fisico. Poi vedremo che scelte farò”.

NUOVI ACQUISTI –  “Il giudizio sui nuovi è molto positivo, hanno qualità e disponibilità. Il tempo dell’inserimento non è finito del tutto, ci vorrà bisogno di un pò di tempo ma sono già pronti per dare il proprio contributo alla squadra”.

JOVIC – “Abbiamo giocato 5 partite, su certe cose dobbiamo insistere perchè alcune situazioni sono molto positive mentre su altre dobbiamo migliorare velocemente. Jovic ha avuto un’estate difficile, si è allenato spesso a parte. Però è molto motivato anche se non ha tanto minutaggio. Crescerà, sa giocare a calcio, abbiamo bisogno mobili. Sarà un giocatore che ci darà soddisfazioni”.

LEAO – “Leao sta facendo un percorso importante e sta facendo di tutto per diventare un campione. Deve gestire meglio alcune situazioni di gioco, sta crescendo anche a livello personale e di motivazione per gestire queste pressioni. Non do mai responsabilità ad un singolo per una vittoria o una sconfitta. La colpa o il merito è di tutti, dobbiamo continuare il nostro percorso migliorando le cose che sono andate meno bene. Leao deve continuare così, sta lavorando per diventare un campione. Ma sta facendo dei passi veramente importanti”.

PROGRAMMAZIONE – “Abbiamo un’idea di turnover per cercare di mantenere alta la prestazione della squadra poi sono le partite e le partite che ti fanno capire su chi insistere di più o di meno. Abbiamo una strategia che può cambiare”.

NEWCASTLE –  “Il Newcastle non ha chiuso il derby, ha aperto la Champions. Non abbiamo vinto ma ci teniamo tante cose positive come i limiti del derby. Dobbiamo focalizzarci sulle situazioni da migliorare”.

CALENDARIO E REIJNDERS – “Noi stiamo cercando per rendere migliore qualcosa che non sembra ideale. Reijnders regista? Potrebbe giocare in quella posizione lì, ci può giocare anche Adli. Vedremo di volta in volta. Non dobbiamo e non siamo dipendenti da un singolo giocatore ma dal gioco di squadra”.

FLORENZI E MIGNAN – “Florenzi è un titolare del Milan a prescindere da quanto giochi. O gioca domani o la prossima. Maignan sta meglio, non ha avuto lesioni. Potrebbe saltare una o due partite, andrà seguito giorno per giorno. La cosa importante è che non sarà uno stop lungo”.

CHUKWUEZE E KALULU – “Chukwueze lo vogliamo molto aperto, lui era abituato ad entrare nel campo. Col Newcastle ha fatti bene soprattutto nel secondo tempo. Crescerà, ci puntiamo. Per le prossime tre partite Kalulu non ci sarà”.

ANCORA SUL VERONA E SPORTIELLO – “Dobbiamo avere tante soluzioni, il Verona è molto aggressivo e accetta gli uno contro uno. Dovremo capire le varie fasi della partita altrimenti li agevoliamo. Dobbiamo stare molto attenti. Non so che atteggiamento avranno, finora senza palla sono stati aggressivi. Dovremo avere la lucidità per capire le varie situazioni e capire quali posizioni prenderanno e adeguarci. Sportiello? Marco conosce benissimo i nostri principi di gioco, è pronto ad aiutarci anche nella costruzione perchè domani come col Torino probabilmente il portiere potrebbe avere più tempo per giocare il pallone”.