Consigli Fantacalcio, rosa a listone con 250 crediti di partenza

rosa fantacalcio

(Photo by ISABELLA BONOTTO, Onefootball.com)

Dopo avervi consigliato a inizio agosto una possibile rosa a listone con 250 crediti (lasciateci dire, ottima, anche se il centrocampo ci ha delusi), proviamo a fare anche meglio a mercato chiuso. Vi diciamo subito che alcuni giocatori si ripeteranno, altri non sarà possibile riprenderli perché dopo un ottimo inizio la loro quotazione si è alzata. Come sempre, la rosa del fantacalcio sarà a “listone” con ruoli e quotazioni di Fantacalcio.it alla data del 5 settembre 2023. Per chi fa le aste, questa rosa può essere solo indicativa, ma è chiaro che durante le aste i prezzi possono essere molto diversi. Potreste pagare relativamente poco un semi-top o strapagare una scommessa.

Il modulo che utilizzeremo è il 3-4-3 con imbattibilità portiere, ma alla fine dell’articolo vi proporremo anche due altri moduli alternativi.

rosa fantacalcio
(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Fantacalcio, rosa a listone con 250 crediti. Modulo 4-3-3

PORTIERI – A differenza di quanto fatto ad agosto (avevamo scelto il pacchetto portieri della Lazio), questa volta, considerato anche il bonus imbattibilità, puntiamo sul pacchetto portieri Inter. Prendere 3 portieri di tre squadre diverse ci costerebbe troppo. La squadra di Inzaghi nelle prime 3 partite di campionato ha mantenuto la porta inviolata e questo sia grazie a un’ottima tenuta difensiva, sia grazie all’esperienza di Sommer (16 crediti), nuovo acquisto dei nerazzurri. Audero (1) e Di Gennaro (1) completano il reparto. Per i portieri abbiamo quindi speso 18 crediti.

DIFENSORI – In difesa puntiamo ancora una volta su Theo Hernandez (18 crediti), anche se il suo prezzo è leggermente aumentato rispetto ad agosto. Anche Dimarco e Di Lorenzo sarebbero state scelte da fare, ma i 20 crediti di quotazione ci hanno frenato. Decidiamo di non cambiare anche il nostro secondo top di reparto, nonostante anche il suo prezzo sia leggermente salito. Parliamo di Danilo (16 crediti), in gol alla terza giornata. Anche se non segna o se non fa assist, il brasiliano garantisce sempre la sufficienza piena, anche nelle giornate peggiori.

Il terzo difensore titolare è il nuovo arrivato Kristiansen del Bologna (7 crediti). E’ arrivato per fare il titolare e ha già messo in chiaro le cose all’esordio contro il Cagliari: 1 assist e 7 in pagella come voto base. Difensore low cost super interessante. Il quarto difensore che abbiamo scelto è Vojvoda (6 crediti). Possibile che ogni tanto parta dalla panchina, ma il titolare dovrebbe essere lui. Sfruttiamo un inizio di campionato in salita suo e del Torino in generale. Non può che migliorare e a 6 crediti potrebbe rivelarsi un colpaccio.

A questo punto dobbiamo risparmiare un po’ per non giocarci troppo budget in vista dei due reparti più importanti. Puntiamo allora su Ruggeri (5 crediti) che nelle prime 3 giornate ha già fornito due assist. Non giocherà sempre, ma resta un esterno dell’Atalanta con diversi assist nei piedi. Puntiamo anche su Magnani (3 crediti) che dovrebbe essere il titolare inamovibile del Verona. In questo caso, inutile aspettarsi bonus. Lo prendiamo per non giocare in 10 e perché porta a casa con relativa costanza la sufficienza.

Gli ultimi due nomi sono vere e proprie scommesse che ci costeranno poco. Parliamo di Okoli (1 credito). Arriva al Frosinone dall’Atalanta per fare esperienza e, alla lunga, dovrebbe essere titolare. In ogni caso, resta pur sempre il centrale difensivo di una neo-promossa e quindi non ha senso aspettarsi grandissime cose. Noi, però, lo prendiamo per la titolarità e per qualche sporadico bonus magari. L’ultimo nome che vi facciamo è quello di Bronn (1 credito), difensore centrale della Salernitana. Quest’anno non ha ancora giocato, ma nella passata stagione è andato a voto in 21 occasioni. Speriamo posso ripetersi (difficile) così da avere un’alternativa in più. Per i difensori abbiamo speso 57 crediti.

CENTROCAMPISTI – Ad agosto abbiamo puntato su giocatori che nelle prime giornate hanno deluso giocando poco e niente: ci riferiamo a Chukwueze e Frattesi. Errore che cercheremo di non commettere questa volta. Ancora una volta, il nostro top di reparto sarà un centrocampista del Milan: Pulisic (20 crediti). La sua stagione non poteva cominciare meglio: 2 gol in 3 partite e media voto del 7. Impossibile che mantenga questi ritmi, ma resta comunque una potenziale macchina da bonus. Al suo fianco schieriamo un suo “cugino”: Calhanoglu (17 crediti). La posizione arretrata ci convinceva meno, ma il fatto che sia il rigorista designato ci stuzzica molto. Tra assist e rigori può rivelarsi un vero top a un costo decisamente più contenuto rispetto ad altri.

Il terzo nome che vi facciamo è quello di Colpani (12 crediti). Trequartista titolare del Monza, è quello più in palla nella squadra di Palladino. Nelle prime due giornate ha segnato 2 gol, ma soprattutto ha sempre preso la sufficienza nonostante le due sconfitte del Monza. Centrocampista da 8-10 gol quest’anno. Confessiamo che il quarto nome ad agosto non lo avremmo mai fatto, ma il mercato ha cambiato tutto. Ecco perché ora puntiamo forte su De Ketelaere (9 crediti). Il trequartista belga ha una quotazione estremamente interessante se consideriamo che a 9 crediti ci sono giocatori come Musah che non giocano molto e che non portano bonus. Tra le mani di Gasperini, CDK può davvero tornare il giocatore ammirato in Belgio.

Dopo aver preso quattro titolari da bonus (o almeno così speriamo), ci servono altri 4 giocatori titolari che possano farci qualche assist o gol e che ci costino relativamente poco. Il primo nome che facciamo è quello di Harroui (8 crediti). Dopo le prime 3 giornate la sua quotazione è letteralmente schizzata in alto passando da 4 a 8 crediti. E’ un nostro pupillo da agosto e quindi facciamo questo sforzo e puntiamo forte su di lui. Nonostante l’arrivo di Cheddira, sembra essere ancora lui il rigorista. Un nome interessante potrebbe essere quello di Jackson Tchatchoua (4 crediti). E’ l’ennesimo fantasista preso dal Verona quest’estate. Non ha il posto fisso alla Zalone, ma andrà spesso a voto. E’ una scommessa e come tale la paghiamo.

Il settimo nome del nostro centrocampo è Folorunsho (3 crediti). In B ha fatto benissimo e nelle prime 3 giornate ha sempre giocato titolare. E’ un vero e proprio jolly che può giocare a centrocampo o sulla trequarti. Ha qualche bonus nei piedi e se schierato nelle partite giuste può essere davvero un bell’acquisto. Concludiamo il reparto con Pafundi (1 credito). Il talento c’è, la titolarità no. Purtroppo a 1 credito non si trovano titolari, quindi abbiamo deciso di puntare su un giocatore che meriterebbe qualche occasione in più, soprattutto in una squadra come l’Udinese che manca di qualità. Per i centrocampisti abbiamo speso 74 crediti.

ATTACCANTI – Ci restano 101 crediti da investire nell’attacco. Come ad agosto, non punteremo su Osimhen, principalmente perché partirà per la Coppa d’Africa e quindi c’è il rischio di perderlo per un mese buono. Il nostro top di reparto sarà, ancora una volta, Lautaro Martinez (40 crediti). La sua quotazione è aumentata passando da 37 a 40 crediti, ma pensiamo che li valga tutti. Per riuscire a prenderlo, infatti, abbiamo risparmiato qualcosa a centrocampo. Non è il primo rigorista, ma come l’anno scorso batterà comunque qualche rigore. Quota 30 gol non è un miraggio! Ogni tanto riposerà in vista della Champions, ma anche in 20 minuti può sempre fare qualcosa. Il secondo nome su cui puntiamo è, anche in questo caso di nuovo, quello di Berardi (30 crediti). Nelle prime due giornate, causa voci di mercato, non ha giocato, ma appena tornato in campo ha trascinato alla vittoria il Sassuolo segnando due gol. Ci aspettiamo la doppia doppia.

Ngonge (14 crediti) è il nostro terzo nome. Vi avevamo già detto di puntarci ad agosto e i 2 gol nelle prime tre giornate ci hanno dato ragione. Il Verona punta forte su di lui e come 3° slot è perfetto. E’ anche un potenziale rigorista, cosa che non guasta mai. Come primo sostituto di lusso scegliamo Colombo (9 crediti). Arriva al Monza per giocare e la concorrenza là davanti non è insuperabile (Mota). La doppia cifra non sarà facilmente raggiungibile, ma magari 6-7 gol sì. Buon sostituto per i nostri titolari. Cosa chiedere di più a un 3/4° slot? Ci restano due slot liberi e 11 crediti a disposizione. 7 crediti li mettiamo su Lucca, che dopo la partenza di Beto è il titolare dell’Udinese. Non pensiamo che Success o Davis possano impensierirlo più di tanto. Altro attaccante con 6-7 gol in canna. Come ultimo slot puntiamo su Kaio Jorge (1 credito). Parte inizialmente dietro e se la giocherà con Cheddira, ma se sta bene è un attaccante che vede la porta e che può fare bene. A 1 credito è il melio che c’è. Per gli attaccanti abbiamo speso 101 crediti.

La rosa

3-4-3 (modulo principale): Sommer, Theo Hernandez, Danilo, Kristiansen; Pulisic, Calhanoglu, Colpani, De Ketelaere; Lautaro Martinez, Berardi, Ngonge. In panchina: secondo portiere Inter, Vojvoda, Ruggeri, Magnani, Okoli, Bronn; Harroui, Tchatchoua, Folorunsho, Pafundi; Colombo, Lucca, Kaio Jorge.

4-3-3: Sommer, Theo Hernandez, Danilo, Kristiansen, Vojvoda; Pulisic, Calhanoglu, Colpani; Lautaro Martinez, Berardi, Ngonge. In panchina: secondo portiere Inter, Ruggeri, Magnani, Okoli, Bronn; De Ketelaere, Harroui, Tchatchoua, Folorunsho, Pafundi; Colombo, Lucca, Kaio Jorge.