Copa America: Messi contro Neymar. Ci avviciniamo alla finale

Copa America

(Photo by JOHNxANGELILLO)

Nella notte tra sabato e domenica, alle 2 ore italiane, si disputerà la finale della Copa America: al Maracanà si sfideranno Brasile e Argentina. Scontato dirlo che gli occhi saranno puntanti sui due leader delle rispettive nazionali: Messi e Neymar. Il Brasiliano, al termine della vittoria contro il Perù che ha portato i verdeoro in finale di ha lanciato la sfida all’amico Lionel Messi. “Voglio giocare contro l’Argentina, perché ho molti amici nell’Albiceleste, voglio affrontarli e voglio che vinca il Brasile”.  A rendere ancora più emozionante il faccia a faccia tra i due ex-compagni al Barcellona è che, per il vincitore, si tratterà del primo trionfo in Copa America della propria carriera, oltre che il primo trofeo importante al di fuori dei propri club.

 

Copa America, le parole di José Luis Chilavert

Lo storico portiere José Luis Chilavert che come riporta “Tyc Sport” ha parlato a “Radio Continental”, ha parlato dell’Argentina mettendola in guardia: “la squadra di Messi e i suoi compagni dovranno essere preparati a battere il Brasile, Neymar, il VAR e l’arbitro. Mi piacerebbe vederlo autore di 3-4 gol. Anche perché in caso di azioni dubbie, verranno sempre avvantaggiati i brasiliani”.

Copa America: i precedenti

Neymar è il favorito, perché il Brasile in casa non ha mai perso una Copa América. Per il brasiliano è la prima volta che gioca in finale di un torneo grande tra Copa America e Mondiale con la nazionale. Per Messi invece è ormai la quinta, le precedenti quattro la Pulga le ha perse tutte, la prima volta proprio contro il Brasile nella Copa America 2007. L’ultima vittoria fuori casa del Brasile contro l’Argentina è stata nel 2009. Il risultato storico più frequente tra Argentina e Brasile è 1-0. Quattro partite sono terminate con questo risultato.