Copa Libertadores: Atletico Mineiro bloccato, vince il River Plate

Nella seconda giornata dei gironi di Copa Libertadores, il River Plate vince in casa contro il Fortaleza e fa 2 su 2. Pareggia l'Atletico Mineiro.

14/04/2022

09:00

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

Nella notte si sono disputate le sei partite conclusive della seconda giornata dei gironi di Copa Libertadores. Una notte che ha visto protagoniste alcuni prestigiosi club dell’America Latina, tra cui il River Plate di Gallardo e l’Atletico Mineiro. Uno dei risultati più importanti di giornata è proprio quello degli uomini di Gallardo, che guidano il gruppo F con due vittorie su due. Gli argentini vincono 2-0 al Monumental contro il Fortaleza, e mettono in chiaro da subito le gerarchie di forza del girone. Il Colo Colo vince 2-1 contro l’Allianza Lima e si porta secondo nel medesimo raggruppamento. l’Estudiantes guida il i giochi nel gruppo C, nonostante lo 0-0 rimediato contro il Nacional di Montevideo. Nel gruppo D spicca il pareggio dell’Atletico Mineiro contro l’Amérìca MG, un risultato che rallenta la corsa dei bianconeri guidati da Hulk, attualmente a quota 4 punti insieme all’Independiente, anch’esso bloccato in casa dal Deportes Tolima. Il Corinthias batte il Deportivo Cali e resetta totalmente gli equilibri del gruppo E, visto che ora tutte le squadre possiedono tre punti. Libertad passa 2-1 sul Caracàs, e mantiene la testa del gruppo B.

(Photo by Pedro Vilela/Getty Images)

Copa Libertadores: i risultati

GRUPPO B
Il gruppo B è guidato dai paraguaiani del Libertad, che nella notte hanno battuto per 2-1 il Caracàs. Il match si avvia con la rete di Oscar Cardòzo al 3′ della prima frazione, ma il pareggio degli ospiti non tarda ad arrivare. Al minuto 20′ infatti, Bonsu Osei riporta tutto in equilibrio. A realizzare la rete della vittoria è Lorenzo Melgareyo, che al 34′ fa 2-1 e regala la vittoria al club bianconero, che mantiene momentaneamente la testa del girone.

GRUPPO C
L’Estudiantes pareggia 0-0 contro il Nacional di Montevideo, e si porta al primo posto del girone. I biancorossi d’Argentina mettono il muso avanti nei confronti del Brigantino, fermo a tre punti dopo la vittoria di ieri contro il Velez.

GRUPPO D
Due pareggi caratterizzano la notte del Gruppo D. L’Atletico Mineiro infatti non va oltre l’1-1 contro l’America FC, e si mantiene sulla scia dell’Independiente, anch’esso a quattro punti e alla guida del girone. I bianconeri vanno in svantaggio dopo 54′ minuti, grazie alla rete ospite realizzata da Felipe Azevedo. Quando sembra che stia per arrivare la sconfitta, arriva il gol risolutore di Ademir, a cinque minuti dalla fine, che salva i padroni di casa e consente loro di tenersi sulla scia dell’Idependiente, anch’esso bloccato sul pari. Gli ecuadoregni vengono frenati da un eroico Deportes Tolima, e costretti al 2-2.

(Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

GRUPPO E
Il Corinthias ristabilisce gli equilibri del gruppo E, trovando un’importantissima vittoria casalinga contro il Deportivo Cali. L’autorete di José Carlos consente ai verdeoro di portare tutte le squadre a quota tre punti, e di rendere il girone E il più equilibrato del momento.

GRUPPO F
Comanda il River Plate di Marcelo Gallardo, una delle squadre in assoluto più quotate per la vittoria finale ed una delle massime, storiche potenze della Copa Libertadores. Al Monumental, gli argentini vincono 2- contro il Fortaleza, nel segno di Enzo Fernandez e Nicolas De La Cruz. Primo posto consolidato per i biancorossi, che alle spalle si ritrovano il Colo Colo, vittorioso in casa sull’Alianza Lima. Di Lucero e Pavez le reti del successo cileno. Entrambe le sconfitte del turno si ritrovano attualmente a quota 0 punti.