Copa Libertadores: Flamengo e Talleres Cordoba qualificate agli ottavi

Nella quinta giornata dei gironi di Copa Libertadores sono arrivati i verdetti definitivi per ciò che concerne il Gruppo H.

18/05/2022

19:20

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by CARL DE SOUZA/AFP via Getty Images)

Nella notte si sono disputate in Sudamerica le prime sei gare valide per la quinta giornata dei gironi di Copa Libertadores. Verdetti importanti e definitivi nel Gruppo H che ha espresso le due squadre qualificate agli ottavi di finale. Si tratta dei brasiliani del Flamengo che hanno strapazzato in casa l’Universidad Catòlica e degli argentini del Talleres Cordoba ai quali è bastato un pari sul campo dello Sporting Cristal per aggiudicarsi il secondo posto matematico. Nel Gruppo C, conferma il proprio dominio l’Estudiantes. La squadra allenata da Ricardo Zielinski era già qualificata ma si è assicurata anche il primo posto andando a vincere in casa del Red Bull Bragantino. Tutto ancora aperto invece nel Gruppo E. Il big match di giornata tra Boca Juniors e Corinthians è terminato in parità, questo è un risultato pericoloso per gli Xeneizes che rischiano, in caso di successo del Deportivo Cali sull’Always Ready, di vedersi scavalcati dai colombiani al secondo posto ad un turno dalla fine dei gironi di Copa Libertadores. Infine, nel Gruppo G la capolista momentanea è il Cerro Porteño. I paraguaiani hanno impattato 0-0 in Uruguay in casa del Peñarol ed ora attendono la sfida tra Colòn ed Olimpia Asuncion per capire meglio la posizione in classifica.

Copa Libertadores
(Photo by LUKA GONZALES/AFP via Getty Images)

Copa Libertadores: i risultati

GRUPPO B

The Strongest-Caracas 0-0 Termina in parità la gara tra i boliviani e i venezuelani. Un punto a testa dunque che continua a tenere le due squadre in classifica appaiate a 6 punti. Con gli scontri diretti in perfetta parità, al momento avanti è The Strongest per una migliore differenza reti. Le due squadre però potrebbero essere entrambe scavalcate in caso di successo dell’Athletico Paranaense in casa contro la capolista Libertad.

GRUPPO C

Red Bull Bragantino-Estudiantes 0-1 Basta un gol di Del Prete al 77′ agli argentini per tornare a casa con i tre punti in tasca dalla trasferta in terra brasiliana.

GRUPPO E

Boca Juniors-Corinthians 1-1 Succede tutto nel primo tempo. Ospiti in vantaggio al 16′ grazie al gol di Du Queiroz. La Bombonera esplode al 42′, quando l’idolo di casa Dario Benedetto con una sua rete fissa il punteggio sull’1-1 finale.

GRUPPO G

Peñarol-Cerro Porteño 0-0 I padroni di casa hanno la grande opportunità di fare loro l’intera posta in palio ma Ceppelini al 66′ sbaglia un calcio di rigore. Errore pesante del classe ’91 che condanna all’eliminazione il Peñarol. Gli uruguagi, infatti, sono ultimi in classifica con 4 punti e possono sperare solo di arrivare terzi e qualificarsi per la Copa Sudamericana.

GRUPPO H

Sporting Cristal-Talleres Cordoba 0-0 Punto storico per gli argentini che nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Michael Santos ad inizio ripresa riescono a qualificarsi per gli ottavi di finale di Copa Libertadores.

Flamengo-Universidad Catòlica 3-0 Tutto facile per i brasiliani. Ad aprire la festa ci pensa Arao al 7′. Al 32′ il raddoppio porta la firma di Everton Ribeiro. Al 90′ chiude i conti l’ex giocatore della Fiorentina Pedro. Il Flamengo si qualifica così per gli ottavi di finale da prima in classifica.

Calcio Estero

15:40

25/06/2022

Questa notte si è aperta la quinta giornata del campionato argentino, ovvero la Liga Profesional de Futbol. Tra la mezzanotte e...

Questa notte si è aperta la quinta giornata del campionato argentino, ovvero la...

15:40

25/06/2022

14:40

25/06/2022

Il primo obiettivo del Tottenham si chiama Clement Lenglet. Il difensore francese è in uscita dal Barcellona e Fabio Paratici...

Il primo obiettivo del Tottenham si chiama Clement Lenglet. Il difensore francese è...

14:40

25/06/2022