Copa Libertadores: Palmeiras, Santos e River Plate in semifinale

Copa Libertadores

(Photo by RAUL MARTINEZ/POOL/AFP via Getty Images)

Sarà un affare tra Argentina e Brasile. Questo il verdetto dei quarti di finale di Copa Libertadores. In lizza per il trionfo finale restano due squadre brasiliane, Santos e Palmeiras e due argentine, River Plate e una tra Boca Juniors e Racing Club.

RACING CLUB – BOCA JUNIORS  1-0

Proprio al Cilindro di Avellaneda si è disputata la gara d’andata tra i padroni di casa del Racing Club e il Boca Juniors. Ad avere la meglio è stata la squadra allenata da Beccacece. Il Racing si è imposto per 1-0 grazie al gol segnato da Lorenzo Melgarejo al 60′. La gara di ritorno è in programma alla Bombonera il 24 dicembre, giorno in cui Carlos Tevez e compagni proveranno a ribaltare la sconfitta dell’andata.

(Photo by JUAN IGNACIO RONCORONI/AFP via Getty Images)
NACIONAL – RIVER PLATE  2-6

Troppo forte il River Plate allenato da Marcelo Gallardo per il Nacional di Montevideo. Gli argentini dopo la vittoria per 2-0 all’andata, si sono imposti con un sonoro 6-2 in Uruguay. La gara è stata però chiaramente indirizzata dall’espulsione di Sergio Rochet del Nacional al 18′ con il risultato fermo sullo 0-0. Dopo essere rimasti in superiorità numerica, gli ospiti ne hanno approfittato andando in gol con Jorge Carrascal al 28′ e Nicolas De La Cruz al 45′. Nel recupero del primo tempo il Nacional ha accorciato le distanze con la rete di Carlos Cuogo. Nella ripresa il River Plate ha dilagato con i gol di Bruno Zuculini al 50′ e la tripletta di Rafael Borre. Buono solo per le statistiche il gol dei padroni di casa firmato da Santiago Rodriguez al 52′. In semifinale il River Plate affronterà il Palmeiras.

(Photo by ERNESTO RYAN/POOL/AFP via Getty Images)
PALMEIRAS – LIBERTAD  3-0

Tutto facile anche per il Palmeiras. I brasiliani dopo il successo dell’andata si sono ripetuti anche al ritorno battendo 3-0 i paraguaiani del Libertad. La gara si è messa subito in discesa per la squadra allenata da Abel Ferreira, visto il gol di Gustavo Scarpa al 21′. Nella ripresa sono arrivate le altre due marcature che hanno fissato il punteggio con Roni al 60′ e Gabriel Menino all’82’. Per la squadra di Oscar Cardozo la Copa Libertadores finsice qua, mentre il Palmeiras affronterà il River Plate in semifinale.

(Photo by Alexandre Schneider/Getty Images)
SANTOS – GREMIO  4-1

Sta definitivamente esplodendo la stella di Kaio Jorge. L’attaccante classe 2002 del Santos, dopo la rete dell’andata si è ripetuto anche nella gara di ritorno con una doppietta rifilata al Gremio tra il 1′ e il 54′. La squadra allenata da Cuca strappa il pass per le semifinali grazie ai gol anche di Marinho 16′ e Laercio all’83’. La rete della bandiera degli ospiti, invece, porta la firma di Thaciano all’81’. Il Santos in semifinale affronterà la vincente della sfida tra Boca Juniors e Racing Club.

(Photo by Amanda Perobelli-Pool/Getty Images)