Copa Libertadores, vincono Palmeiras e Libertad

(Photo by Dolores Ochoa - Pool/Getty Images)

La morte di Diego Armando Maradona ha sconvolto anche il calendario dei sedicesimi di finale della Copa Libertadores. La sfida tra Internacional e Boca Juniors è stata rinviata al prossimo 3 dicembre. Il Boca, in accordo con la CONMEBOL, ha deciso di onorare la memoria del suo grande numero 10 tornando immediatamente a Buenos Aires, senza disputare la partita con i brasiliani. Nelle sfide che si sono giocate, invece, successo del Palmeiras sul campo del Delfin e del Libertad, in casa, contro i boliviani del Jorge Wilstermann. Termina invece 0-0 la partita tra Independiente del Valle e Nacional. Questa sera in campo Guarani e Gremio. Martedì invece si erano disputate le altre gare.

DELFIN – PALMEIRAS 1-3

Vince il Palmeiras di Abel Ferreira in Ecuador sul campo del Delfin. Gli ospiti si sono imposti per 3-1 grazie alle reti di Gabriel Menino al 18′, Roni al 36′ su calcio di rigore e Ze Rafael al 60‘. Per i padroni di casa guidati da Miguel Zahzu, la rete della bandiera è un autogol dell’ex giocatore del Chelsea, Ramires al 69′. Agli ecuadoriani nel match di ritorno previsto per il 2 dicembre, servirà un miracolo per passare il turno ed accedere ai quarti di finale della competizione.

(Photo by Ariel Ochoa – Pool/Getty Images)

LIBERTAD – JORGE WILSTERMANN 3-1

Prova di forza dei paraguaiani del Libertad in casa contro lo Jorge Wilstermann. I boliviani, che fin’ora erano stati tra le sorprese della competizione si sono dovuti arrendere ai colpi dell’eterno Oscar Cardozo, autore al 69′ del momentaneo 2-0 in favore dei suoi. Le altre reti per i padroni di casa portano la firma di Julio Enciso al 46′ e Adrian Martinez al 95′. Il gol della squadra ospite allenata dall’argentino Diaz Figueroa è stato realizzato da Humberto Osrio al 74′. Al 79‘ è arrivata l’espulsione per doppia ammonizione di Ismael Benegas che ha lasciato in 10 uomini i boliviani e ha di fatto chiuso la partita. La gara di ritorno si giocherà in Bolivia il 3 dicembre.

(Photo by Nathalia Aguilar – Pool/Getty Images)

INDEPENDIENTE DEL VALLE – NACIONAL 0-0

Pareggio e ogni discorso di qualificazione rimandato alla gara di ritorno tra Independiente del Valle e Nacional. I padroni di casa pur avendo dominato in lungo e in largo per tutto l’incontro, nonostante i 32 tiri verso la porta difesa da Sergio Rochet, non sono riusciti ad abbattere la resistenza degli uruguagi e ad aggiudicarsi la vittoria. Il 4-1-4-1 del tecnico spagnolo Miguel Ramirez, resta una delle migliori espressioni calcistiche di questa Copa Libertadores, ma ieri sera non è bastata per avere la maglio degli uomini allenati da Jorge Giordano. La gara di ritorno si disputerà a Montevideo il 2 dicembre.

(Photo by Jose Jacome/Getty Images)