Coppa d’Africa, il Camerun batte la Burkina Faso ai rigori e chiude terzo

(Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

La Coppa d’Africa non smette di regalare emozioni finanche agli ultimi epiloghi. La finale valida per il terzo e quarto posto tra Burkina Faso e Camerun ha rispecchiato, perfettamente, l’andamento di un torneo, che, specialmente nelle fasi conclusive ha prodotto gol e spettacolo. Un primo tempo dominato dalla Burkina Faso. Gli uomini di Kamou Malo vanno avanti a metà primo tempo grazie alla rete di Yago, di fatto al primo tiro in porta degli ospiti.

La Burkina Faso trova il raddoppio verso la fine della prima frazione, complice l’autorete di Onana, promesso sposo dell’Inter in vista della prossima stagione. Il Camerun paga il tanto turnover, con molte delle sue stelle, almeno inizialmente sedute in panchina. Al 49′ Ouattara regala ai suoi addirittura il triplo vantaggio, su assist di Bertrand Traore.

Il Camerun ribalta la finale terzo quarto posto di Coppa d’Africa nella ripresa

Toni Conceicao decide che è il momento di entrare con prepotenza nel match nella ripresa. Dentro fin da subito, Aboubakar, e pochi minuti più tardi, Toko Ekambi, per una doppia mossa che ha l’effetto di ribaltare l’equilibrio della contesa. Al 71′ ci pensa Stephane Bahoken a riaprire la gara, mentre è proprio l’attuale attaccante dell’Al Nasr a mettere in pratica il ribaltone definitivo. Un uno-due mortifero tra l’85’ e l’87’ che rimanda il verdetto della gara ai calci di rigore. Decisivo l’errore di Ibrahim Blati Toure nella lotteria dal dischetto. Il Camerun, padrone di casa, chiude il torneo al terzo posto.