Coppa di Francia, quante sorprese ai sedicesimi. E stasera c’è Nizza-Monaco

Milik

Monaco vs Marseille - Ligue 1 Uber Eats - 23/01/2021 FEP/Panoramic

Si concluderanno con il big match tra Monaco e Nizza i sedicesimi di finale della Coppa di Francia che si sono giocati nel fine settimana. Un turno della seconda competizione nazionale che ha riservato tante sorprese. A partire dalla clamorosa eliminazione del Marsiglia contro il Canet, squadra dilettantistica di quarta divisione. I marsigliesi hanno perso per 2-1 ed sono usciti miseramente dalla competizione. Non è la prima volta che accade: nel 2019 con Rudi Garcia in panchina, i bianchi uscirono ai trentaduesimi di finale della competizione per mano dell’Andrézieux, squadra di quarta categoria. Unica nota lieta della serata il gol di Milik che si conferma un cecchino implacabile. Ma per il nuovo tecnico Jorge Sampaoli ci sarà tanto lavoro da fare e un quinto posto da conquistare per qualificarsi almeno per l’Europa League.

Ma l’eliminazione del Marsiglia non è l’unica sorpresa della Coppa di Francia. Altre due squadre della Ligue 1, infatti, hanno salutato la competizione. Il Lens, quinto in classifica, è stato sconfitto dai dilettanti del Red Star. In vantaggio per 2-1 fino a dieci minuti dalla fine, la squadra di Franck Haise ha subito il gol del pareggio all’83’ e la rete del definito 3-2 al 93′. Una calo finale che è costata l’eliminazione e le polemiche nei confronti di giocatori e allenatore.

Invece è bastato un solo gol al Puy, squadra di terza divisione, per eliminare il Lorient. Il gol al 61′ ha sancito l’eliminazione della squadra bretone che anche in campionato non veleggia in acque tranquille. Il diciassettesimo posto in classifica della Ligue 1 dimostra la stagione mediocre della squadra di Stephan Pellisier. Per ammissione dello stesso tecnico, l’impegno in coppa è stato preso sotto gamba dalla sua squadra che resta concentrata sull’obiettivo primario della stagione: la salvezza. Ecco perché a Lorient nessuno ha fatto drammi per un’eliminazione che resta comunque una macchia in una stagione già complicata.

Si è conclusa a Angers, invece, la favola del Club Franciscain. La squadra dell’isola Martinica che ha resistito 30 minuti prima di capitolare contro i padroni di casa che hanno vinto con un rotondo 5-0.

Stasera toccherà a Nizza e Monaco giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale della competizione. La gara si giocherà alle 21 all’Allianz Riviera. Ultimo atto di un turno Coppa di Francia che ha regalato sorprese e emozioni.