Coppa Italia, a differenze delle competizioni UEFA ci sarà il gol in trasferta

Coppa Italia

(Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Una delle regole più discusse e criticate negli ultimi anni è il valore nei match andata e ritorno del gol in trasferta. Lo scoppio della pandemia Covid e i conseguenti stadi vuoti hanno fatto riflettere sia tifosi che i dirigenti del calcio. Da quest’anno infatti in tutte le competizioni continentali UEFA non verrà più utilizzata questa regola, dopo esser stata nelle stagioni precedenti applicata in partite senza pubblico o addirittura in campi neutri.

In questi casi  lo “svantaggio” di giocare in trasferta non sussiste

Ma questo non succederà per la Coppa Italia 2021/2022, in cui solo le semifinali si giocheranno in due partite. Dunque il derby di Milano e la sfida che vedrà le due vincenti dei match di stasera, Atalanta-Fiorentina Juventus-Sassuolo, si disputeranno seguendo il regolamento vigente sul gol in trasferta, che recita:

Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero di reti complessive nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta“.