Coppa Italia, dal prossimo anno abolita la regola del goal in trasferta

Coppa Italia

(Photo by Marco Bertorello / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Importante novità quella riferita dall’edizione de Il Messaggero sul futuro della Coppa Italia. Nell’assemblea di Lega di lunedì scorso infatti è stato deciso che dalla prossima edizione, quella 2022/2023, verrà definitivamente cancellata la regola del goal in trasferta, decisione peraltro già presa in questa stagione dalla UEFA per Champions League, Europa League e Conference League. Di seguito tutti i dettagli sul nuovo format.

Coppa Italia, ufficiale il cambio di format

La regola era in vigore dal 1965, praticamente una vera e propria istituzione. A modo loro quindi una tra Milan, Inter, Juventus e Fiorentina, ovvero le quattro semifinaliste rimaste, aggiungerà alla propria bacheca quella che a tutti gli effetti rimarrà un’edizione storica, l’ultima con la regola del goal in trasferta. Dalla prossima edizione infatti conterà solo il numero di reti totale e con qualsiasi risultato di pareggio dunque si andrà ai supplementari.

La prossima settimana, precisamente il primo e il due marzo, andranno in scena le semifinali di andata: il derby di Milano giocato in casa del Milan e Fiorentina-Juventus, col ritorno di Vlahovic a Firenze dopo appena un mese dal suo burrascoso addio. Si preannunciano sfide di alto livello: la Coppa Nazionale sta tornando ad avere quell’appeal che era largamente scemato nei primissimi anni duemila.