Coppa Italia, Fiorentina-Juventus 0-0: match bloccato, ma la viola spinge

Fiorentina-Juventus

(Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Fiorentina-Juventus si prende la scena di questo mercoledì sera. Il match è valido per l’andata delle semifinali di Coppa Italia ed è uno scontro infuocato tra due club estremamente rivali nella storia del calcio italiano. Questa serata sotto i riflettori c’è sicuramente Dusan Vlahovic, che torna a Firenze, accolto dal Franchi con più di 10mila fischietti. Il primo tempo del match si è chiuso sul punteggio di 0-0. Più Fiorentina che Juventus nei primi 45 minuti. La viola infatti ha tenuto il pallone per tanto tempo, provando diversi spunti offensivi e tiri in porta, seppur mai troppo insidiosi. Ikoné e Bonaventura sono decisamente i più ispirati del primo tempo. Dai loro piedi sono partite diverse azioni degne di nota. Di seguito la cronaca del primo tempo di Fiorentina-Juventus.

Fiorentina-Juventus, il primo tempo

Il primo pallone del match lo smuove la Juventus sotto una pioggia di fischi. Prima fase di gioco che scorre abbastanza velocemente, con le due squadre che si studiano, pressano forte e lottano su ogni pallone, senza però impensierire i due portieri. Brivido al 14′ per la Juventus, con Perin che sbaglia un rilancio e regala un pallone velenoso a Bonaventura. Il centrocampista prova subito a scaricare il tiro in porta, che finisce alto, ma enorme il rischio per i bianconeri. Al 18′ è ancora Fiorentina che si fa vedere in avanti, ancora con Bonaventura, che dopo un rimpallo prova il tiro al volo da fuori area. Conclusione centrale che viene bloccata facilmente da Perin.

Altra occasione clamorosa per la Fiorentina, che sta mettendo alle strette la Juventus, questa volta con Ikoné. Il francese parte in velocità palla al piede, entra in area e scarica il tiro ad incrociare sulla destra; pallone che esce di un soffio. A dieci minuti dal duplice fischio è sempre la viola a far la partita, creando tanto, proponendo diversi spunti offensivi ed anche qualche tiro, seppur non troppo pericoloso. Il primo timido squillo della Juventus arriva al 43′, con Vlahovic, che prova un tiro, poi smorzato, da fuori area; nessun problema per la Fiorentina. Il primo tempo finisce sullo 0-0, con la Fiorentina più offensiva e la Juventus che si difende con le unghie e con i denti. Match però bloccato.