Coppa Italia, Fiorentina-Juventus 0-1: decide un autogol di Venuti

Fiorentina-Juventus, termina 0-1. Nonostante il match giocato meglio la viola perde: decisivo l'autogol di Venuti al 91'.

02/03/2022

23:00

• Tempo di lettura: 4 minuti

Tempo di lettura: 4 minuti

(Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Termina 0-1 la semifinale d’andata di Coppa Italia, Fiorentina-Juventus. Allo Stadio Artemio Franchi la sfida è stata sin da subito incandescente, sia per la rivalità storica tra le due squadre, ma anche per la presenza di Vlahovic in campo, bersagliato da più di 10mila fischietti. La gara ha visto prevalere la Fiorentina sotto il punto di vista del gioco, soprattutto nel primo tempo. Nella seconda frazione di gioco, però, è venuta fuori anche la Juventus, creando qualche occasione con Vlahovic e Cuadrado. Proprio quest’ultimo ha svoltato e regalato la vittoria ai bianconeri dopo il suo ingresso in campo. Dal suo cross infatti è scaturito l’autogol di Venuti. La Juventus vince 0-1 all’Artemio Franchi e mette una bella ipoteca sulla finale.

Fiorentina-Juventus, la cronaca

Il primo tempo

Prima occasione di gioco che è anche un brivido per la Juventus al 14′ , con Perin che sbaglia un rilancio e regala un pallone velenoso a Bonaventura. Il centrocampista prova subito a scaricare il tiro in porta, che finisce alto, ma enorme il rischio per i bianconeri. Al 18′ è ancora Fiorentina che si fa vedere in avanti, ancora con Bonaventura, che dopo un rimpallo prova il tiro al volo da fuori area. Conclusione centrale che viene bloccata facilmente da Perin.

Altra occasione clamorosa per la Fiorentina, che sta mettendo alle strette la Juventus, questa volta con Ikoné. Il francese parte in velocità palla al piede, entra in area e scarica il tiro ad incrociare sulla destra; pallone che esce di un soffio. A dieci minuti dal duplice fischio è sempre la viola a far la partita, creando tanto, proponendo diversi spunti offensivi ed anche qualche tiro, seppur non troppo pericoloso. Il primo timido squillo della Juventus arriva al 43′, con Vlahovic, che prova un tiro, poi smorzato, da fuori area; nessun problema per la Fiorentina. Il primo tempo finisce sullo 0-0, con la Fiorentina più offensiva e la Juventus che si difende con le unghie e con i denti.

Il secondo tempo

Prima di scendere in campo la Fiorentina deve sostituire Odriozola, infortunato dopo un contrasto con Rabiot. Al suo posto entra Venuti. La gara ricomincia con la solita intensità, protagonista sin dai primi frangenti del match. Solo tre minuti dalla ripresa e la Fiorentina sfiora il gol con un ispiratissimo Ikoné. Il francese stoppa un bel pallone di Torreira e sfonda in area, poi conclude in porta con un tiro piazzato che scheggia il palo e fa tremare le gambe a Perin. La gara continua ad alti ritmi, ma al 56′ è la Juventus a creare la prima big chance della gara. De Sciglio serve Vlahovic con un bel lancio, agganciato dal serbo che prova a superare Terracciano col suo classico scavetto. Il portiere però risponde con un colpo di reni ed evita il gol.

A venti minuti dal termine il match si fa sempre più incandescente, iniziano a piovere i primi cartellini, ed anche la Juventus inizia a farsi vedere più offensiva, nonostante sia sempre la Fiorentina a creare di più complessivamente. Pericolosi i bianconeri al 78′ con il neoentrato Cuadrado. Il colombiano riceve palla da Vlahovic, e da posizione defilata scarica un tiro potente, che però finisce sull’esterno della rete. Ultimi minuti di partita che vedono le squadre evidentemente più stanche, ma l’equilibrio continua a prevalere. La Juventus si difende con ordine e soffre, concedendo poco alla Fiorentina, molto più offensiva e creativa. Sembrava tutto rimandato al match di ritorno, ma al 91′ succede l’incredibile. I bianconeri si portano in vantaggio grazie ad un autogol di Venuti, scaturito da un cross velenoso di Cuadrado. Il pallone impatta sul terzino viola, che regala il gol alla Juventus e la vittoria per 0-1.

Coppa Italia

La Coppa Italia sta tornando. Le partite del torneo verranno trasmesse in prima tv assoluta su Mediaset che per le prossime due...

La Coppa Italia sta tornando. Le partite del torneo verranno trasmesse in prima tv...

18:30

04/08/2022

17:40

01/08/2022

E’ tempo di Coppa Italia. L’AIA ha deciso ed ufficializzato le designazioni arbitrali dei trentaduesimi di finale in...

E’ tempo di Coppa Italia. L’AIA ha deciso ed ufficializzato le...

17:40

01/08/2022