Coppa Italia, trionfo Bologna: come cambia la corsa all’Europa in campionato

Coppa Italia Bologna (foto di Spada/LaPresse) calcioinpillole.com
La serata di ieri è stata il trionfo del Bologna in Coppa Italia. All’Olimpico, i ragazzi di Italiano hanno battuto 1-0 il Milan con il gol di Ndoye. Una vittoria storica per un club che, negli ultimi due anni, è cresciuto in maniera decisamente importante. Un successo che cambia, inevitabilmente, anche il discorso legato alla corsa europea in campionato. Il Bologna si è garantito l’accesso alla prossima Europa League. Al momento il club occupa il settimo posto in Serie A. I prossimi impegni saranno contro Fiorentina e Genoa.
Difficile pensare che il Bologna possa fare sei punti nelle prossime due ma, nel calcio, mai dire mai e i ragazzi di Italiano potrebbero tentare fino alla fine l’assalto alla Champions League. Qualora i rossoblù dovessero arrivare tra le prime sei in campionato, la settima andrebbe in Conference League. Prendendo la situazione attuale sarebbe la Roma ad andarsi a giocare la terza competizione internazionale.
Il Bologna vince la Coppa Italia: cosa succede se non arrivano tra le prime sei
Al momento le uniche certezze, per quanto riguarda la corsa all’Europa, sono il Napoli, l’Inter e l’Atalanta già qualificate in Champions. Dopo aver visto lo scenario con un Bologna tra le prime sei, cerchiamo di capire come cambierebbero le cose con i rossoblù dal settimo posto in giù. In questo caso in Europa League andrebbero i ragazzi di Italiano e la quinta in classifica, attualmente la Lazio. La sesta giocherebbe la Conference.
Considerando questa situazione, possibile assistere ad un derby a distanza tra Roma e Lazio per l’ultimo posto disponibile per la prossima Europa League. I giallorossi, da qui alla fine, dovranno affrontare Milan (all’Olimpico) e Torino alla 38a giornata. Il calendario dei biancocelesti, invece, prevede la trasferta con l’Inter e il match casalingo con il Lecce. Prepariamoci dunque ad assistere agli ultimi 180 minuti di un campionato aperto fino alla fine.