Corsa salvezza: tutti gli incastri a 90 minuti dalla fine del campionato

Corsa Salvezza (Photo Fabrizio Corradetti / LaPresse) calcioinpillole.com
Novanta minuti alla fine del campionato, una salvezza da decidere. Escluso il Monza già retrocesso, ci sono 5 squadre in corsa per non retrocedere. Il Cagliari si è salvato nell’ultima giornata, successi importanti per Empoli e Lecce, buon punto per Verona e Parma mentre il Venezia rischia di essersi condannato dopo il 3-0 subito contro i rossoblù.
Iniziamo dalla classifica: Verona 34 punti, Parma 33, Lecce ed Empoli 31, Venezia 29. Il calendario dell’ultimo turno di Serie A dice Venezia-Juventus, Lazio-Lecce, Atalanta-Parma e Empoli-Verona. Le partite si giocheranno in contemporanea domenica alle 20.45 per una serata ricca di emozioni. Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione della salvezza con tutti gli incastri per evitare di non retrocedere.
Al Verona basta un pareggio per restare nel massimo campionato italiano ma può anche perdere per salvarsi a patto che una tra Parma e Lecce non vinca. Per quanto riguarda i ragazzi di Chivu, contro l’Atalanta non sarà semplice. Bonny e compagni possono pareggiare ma solamente se Empoli e Lecce non ottengono i tre punti. Ovviamente con una vittoria la salvezza sarebbe matematica. Situazione decisamente più complicata quella del Venezia. Serve battere la Juventus e sperare nella sconfitta sia dell’Empoli sia del Lecce.
Questa la situazione che potremmo definire base ma occhio alla possibilità che due o più squadre finiscano a pari punti. In quel caso si giocherebbe lo spareggio salvezza con la gara di ritorno in casa della squadra meglio classificata. Andiamo ad analizzare nel dettaglio tutte le varie ipotesi.
Salvezza decisa allo spareggio? La situazione
Al termine degli ultimi 90 minuti potrebbero esserci 4 squadre a quota 34 punti: Verona, Parma, Lecce ed Empoli. In questo caso lo spareggio sarebbe tra ducali e scaligeri con toscani e giallorossi salvi. La seconda ipotesi è l’arrivo a pari punti di Empoli, Verona e Lecce. Situazione che porterebbe a giocarsi lo spareggio salvezza i ragazzi di D’Aversa e quelli di Zanetti con Krstovic e compagni salvi. A 32 punti potrebbero arrivare Venezia, Empoli e Lecce. Lo spareggio sarebbe tra veneti e giallorossi con i toscani in Serie B. Chiudiamo con l’ultima possibilità, la non vittoria dei lagunari con toscani e salentini a pari punti. In questo caso Lecce ed Empoli si giocherebbero lo spareggio salvezza.
Tanti incastri, tante possibilità, una sola certezza: al termine dei prossimi novanta minuti, due squadre tra Verona, Parma, Lecce, Empoli e Venezia saluteranno il massimo campionato italiano.