Cremonese-Monza 2-3, mille emozioni e tanti gol allo Zini

Cremonese Monza

(Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images)

Partita ricca di emozioni tra Cremonese e Monza che si conclude 2-3. Dopo un primo tempo in pieno dominio e gestione del Monza in vantaggio per 0-2, era arrivato anche il terzo gol ad inizio seconda frazione. La Cremonese di Alvini, crollata dopo il secondo gol, al terzo ha trovato un’inaspettata reazione che, unita ai cambi offensivi del tecnico toscano, è finita per riaprire clamorosamente il match. Una sveglia tardiva per i grigiorossi che buttano al vento un’ora di gioco e restano ultimi a 7 punti senza vittorie. Al contrario, la squadra di Palladino ha molto di cui rallegrarsi, ma la gestione dopo il primo gol della Cremonese è assolutamente da rivedere. Il Monza, infatti, si è impaurito e ha iniziato a soffrire troppo fino a riaprire un match che doveva essere chiuso sullo 0-3. I brianzoli salgono momentaneamente all’undicesimo posto con 21 punti e giovedì affronteranno la Juventus in Coppa Italia.

(Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images)

Cremonese-Monza, la cronaca del match

Primo tempo

Ritmi blandi al via, ma il Monza ha un altro piglio e si vede. Al 4′ Caprari si libera in area e va vicino al secondo palo. Al 7′ i brianzoli la sbloccano: Machin lancia per Birindelli che smista in area per Petagna che a sua volta trova Ciurria davanti alla rete pronto ad insaccare lo 0-1. La squadra di Palladino non si ferma, ma gestisce con lucidità. Al 14′ Okereke viene ammonito per un fallo deciso su Pessina. Poco dopo arriva un giallo anche per Birindelli. Al 17′, però, Massa viene richiamato all’OFR per un precedente fallo in area di Ghiglione su Izzo e l’arbitro decide per il rigore. Caprari non sbaglia e al 19′ il Monza è avanti di due. La Cremonese non reagisce e sembra ancora pesare la sconfitta pesantissima di Verona. Dopo il doppio vantaggio è modalità gestione per i brianzoli che abbassano il ritmo e non rischiano nulla. Nella seconda parte dei primi 45 minuti non succede sostanzialmente nulla e le squadre tornano negli spogliatoi sullo 0-2.

(Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images)

Secondo tempo

Dopo i fischi della prima frazione, Alvini cambia ed inserisce Aiwu e Castagnetti per Ferrari ed Okereke. Palladino, invece, sostituisce l’ammonito Birindelli, sposta Ciurria sulla destra e manda in campo Ranocchia. Parte bene il Monza con un contropiede di Caprari al 51′, ma nel servire i compagni in area viene chiuso da Quagliata. Sul capovolgimento di fronte arriva la prima grande occasione per la Cremonese: Valeri crossa dalla sinistra per Dessers che incorna, ma Di Gregorio si supera e devia. Dopo un buon momento dei padroni di casa, però, il Monza la chiude. Caprari fa il velo per Carlos Augusto che la passa a Petagna, il quale si allarga e crossa al centro per Caprari che insacca al 55′ il terzo gol. Al 57′ entra Ciofani per Tsadjout, mentre al 66′ nel Monza D’Alessandro e Gytjaer prendono il posto di Ciurria e Petagna.

Il cambio di Alvini porta i suoi frutti. Al 67′ Valeri si libera sulla sinistra e crossa per Ciofani che incrocia di testa e batte Di Gregorio. Se dopo i primi due gol i grigiorossi erano rimasti assenti dal match, il terzo ha risvegliato i ragazzi di Alvini che hanno reagito offrendo una maggiore pericolosità alle proprie sortite. Cambia Palladino con Colpani per Machin. Il match si innervosisce a arrivano i gialli per Carlos Augusto e Pickel. Proprio quest’ultimo al 73′ lascia il posto a Buonaiuto in un cambio offensivo di Alvini. All’82’ ancora Alvini con Zanimacchia per Quagliata. Le sostituzioni cambiano il match: all’83′ lancio dalla metà campo, liscia di testa Ciofani, la raccoglie Dessers che strozza e infila Di Gregorio sul secondo palo.

 

La partita è clamorosamente riaperta e Palladino capisce la situazione e manda in campo Marlon per Caprari. All’87’ altra grande occasione per la Cremonese su una spizzata da corner che Di Gregorio devia di istinto. I grigiorossi tentano gli ultimi assalti, ma è troppo tardi: il Monza vince 2-3 allo Zini.