Cremonese-Sassuolo: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Torna anche in Serie A il lunch match delle 12.30 con Cremonese e Sassuolo pronte a darsi battaglia per cercare e per trovare 3 punti che sarebbero di vitale importanza per entrambi le squadre. Per la squadra di Cremona, nonostante tante prestazioni convincenti, il tabellino della classifica segna ancora 0. Per salvarsi non servono le prestazioni, bensì i punti, che Alvini da oggi in poi cercherà di mettere in cascina. Il Sassuolo, invece, deve dare una certa continuità alla buonissima prestazione che ha fermato al Mapei il Milan nel turno infrasettimanale.
Cremonese-Sassuolo, precedenti e statistiche
Questa sarà la prima sfida in assoluto tra Cremonese e Sassuolo tra Serie A TIM, Serie B e Coppa Italia; escludendo la sconfitta, per 0-3 a tavolino, contro il Pescara nel 2016 (2-1 per i neroverdi sul campo), il Sassuolo è rimasto imbattuto in tutte le ultime 11 sfide (8V, 3N) di massimo campionato contro una squadra mai affrontata in precedenza.
Il Sassuolo ha vinto le ultime due trasferte di Serie A TIM giocate in Lombardia (v Milan e Inter): tanti successi in gare esterne contro avversarie di questa regione quanti quelli registrati nelle precedenti 11.
Il Sassuolo ha vinto 11 delle ultime 14 sfide di Serie A TIM contro formazioni neopromosse (incluso l’1-0 contro il Lecce alla 2ª giornata di questa stagione) – completano il parziale un pareggio e due sconfitte.
La Cremonese ha perso ciascuna delle prime quattro gare stagionali per la prima volta in Serie A TIM e potrebbe diventare (così come il Monza) la seconda formazione lombarda a registrare cinque ko nelle prime cinque nella competizione, dopo il Legnano nel 1951/52.
La Cremonese ha perso la sua prima partita casalinga di questo campionato (1-2 v Torino); nelle sue precedenti sette partecipazioni alla competizione, soltanto nel 1989/90 la squadra lombarda ha trovato la sconfitta nelle prime due gare stagionali in casa (in panchina Tarcisio Burgnich).
Il Sassuolo ha pareggiato ciascuna delle ultime due gare in Serie A TIM; l’ultima volta in cui i neroverdi hanno impattato tre partite di fila nella competizione risale a dicembre 2019, contro Juventus, Cagliari e Milan.
Il Sassuolo ha vinto soltanto una delle ultime sette trasferte (2N, 4P) di Serie A TIM, 3 a 1 contro il Bologna, lo scorso 15 maggio.
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
I possibili protagonisti. Assenza pesante di Berardi
L’attaccante della Cremonese, David Okereke, già a segno contro il Sassuolo, il 23 ottobre 2021, potrebbe diventare il sesto giocatore nigeriano a realizzare 10 gol in Serie A TIM, dopo Simy, Martins, Osimhen, Makinwa e Obinna (al momento è a quota nove gol nel massimo campionato italiano).
Con Domenico Berardi in campo il Sassuolo ha vinto il 36% delle gare in Serie A TIM, guadagnando 1.4 punti di media – senza il classe ’94 la % di successi dei neroverdi scende al 23% con una media di 0.9 punti a gara.