Cristiano Ronaldo, il Porto come 17 anni fa con Ferguson

united ferguson

(Photo by NICOLAS ASFOURI/AFP via Getty Images)

La carriera di Cristiano Ronaldo è immensa quanto il talento del portoghese. Questa sera, CR7, affronterà il Porto insieme ai compagni della Juventus. Un appuntamento speciale per il cinque volte Pallone d’Oro. Infatti, i dragoes, furono la prima squadra che affrontò Ronaldo nella fasi ad eliminazione diretta di Champions League. Era il 25 febbraio del 2004. Ronaldo aveva appena 19 anni e, strano a crederlo, non figurava tra i titolari del Manchester United guidato da Sir Alex Ferguson. Era la sua prima stagione in Premier League, appena approdato ai Red Devils dopo i lampi di magia mostrati allo Sporting Lisbona. La prima volta di Ronaldo nei match che contano, proprio contro il Porto.

Il Manchester United venne clamorosamente eliminato. All’andata, allo stadio Do Dragao, il Porto riuscì a spuntarla per 2-1. Al ritorno, in un Old Trafford sold out appena restaurato, i portoghesi pareggiarono 1-1 staccando il pass per i quarti. Era il primo passo verso una cavalcata trionfale che portò alla vittoria della Champions League. Alla guida dei lusitani vi era un giovane allenatore che entrerà nella storia anche in Italia, un certo José Mourinho. E Ronaldo? Il fenomeno di Madeira, tra andata e ritorno, giocò appena 33 minuti. All’andata subentrò al 78′ per sostituire Louis Saha. Nel match di ritorno, invece, entrò al 75′ al posto di Fletcher, per aumentare la cifra qualitativa del reparto avanzato e cercare un disperato arrembaggio finale.

Il risultato non cambiò, la carriera di Cristiano Ronaldo decisamente sì. Sembra passata un’era e, in effetti, è trascorso quasi un ventennio. Oggi Ronaldo è uno dei signori della Champions League, nonché uno dei migliori campioni di questa epoca calcistica. Un top di tutti i tempi. Sarà una sfida dal sapore particolare, contro quel Porto che battezzò Ronaldo nella competizione in cui è stato dominatore per quasi quindici anni.