Croazia-Italia 0-5, manita al buio delle Azzurre

Prosegue ai 100 all’ora la rincorsa ai Mondiali del 2023 dell’Italia femminile che, ieri, ha battuto la Croazia 5 a 0. Partita interminabile, perché intorno all’ora di gioco è saltata l’illuminazione dello stadio, e la partita è ripresa solo dopo l’avvio di un generatore di emergenza. Generatore che, tra le altre cose, non avrebbe retto le dirette televisive che, quindi, sono saltate.

Al di là dell’inconveniente, però, la squadra di Milena Bertolini ha sfoderato l’ennesima prova di forza. Al 17′ Gama sblocca il risultato, raccoglie la palla di Cernoia, ribattuta dalla traversa, e con un tiro dalla distanza, segna l’1 a 0. Chiude il primo tempo il colpo di testa di Giacinti, per il 2 a 0. A inizio ripresa è ancora l’attaccante rossonera a mettere in sicurezza il risultato, con una conclusione ravvicinata, dopo l’assist di Bonansea. Poco dopo anche Girelli si unisce alla festa, anticipando tutte in area e calando il poker per le Azzurre. Chiude le marcature Cernoia, su rigore. Da segnalare, subito dopo la ripresa del match dopo il blackout, l’espulsione di Giuliani a causa di un’uscita maldestra, che l’ha portata a interrompere un’azione croata con le mani, fuori area.

Con la vittoria di ieri sera, l’Italia conduce il girone di qualificazione ai Mondiali 2023, insieme a Svizzera e Romania.