Dani Alves da record, ecco i calciatori che hanno conquistato più trofei

Il Brasile si è da poche ore aggiudicato l’oro olimpico a Tokyo2020 battendo la Spagna per 2-1. Oltre a questo grande traguardo, già arrivato nel 2016, c’è nella sua rosa un calciatore che di traguardi ne ha macinato parecchi in tutta la sua carriera. Stiamo parlando del capitano Dani Alves. La vittoria di oggi si aggiunge ai numeri record per il 38enne difensore ex fuoriclasse di Barcellona, PSG e Juventus. Parliamo di un vero e proprio record in quanto il brasiliano è il giocatore più vincente di tutta la storia del calcio. Uno dei terzini destri più forti di sempre, dalla personalità estrosa, nella sua carriera ha alzato ben 44 trofei.

 

Dani Alves ha infatti vinto:

1 Coppa del Nord-Est con il Bahia

23 titoli con Barcellona (6 volte la Liga, 3 volte la Champions, 3 volte il Mondiale per Club, 3 supercoppe europee, 4 coppe di Spagna e 4 supercoppe spagnole);

6 titoli con PSG (2 Ligue 1, 1 Coppa di Francia, 2 supercoppe francesi e 1 coppa di Lega di Francia);

5 titoli con il Siviglia (1 supercoppa spagnola, 1 coppa di Spagna, 1 supercoppa europea, 2 coppe Uefa);

2 titoli con Juventus (1 volta la Serie A, 1 Coppa Italia);

1 trofeo con il San Paulo

6 con il Brasile (2 Confederations Cup, 2 Copa America e 1 mondiale U20, oggi medaglia d’oro alle Olimpiadi);

Dani Alves e company, chi sono gli altri

  1. Dani Alves: 43 trofei
  2. Andrés Iniesta: 38 trofei
  3. Lionel Messi: 38 trofei
  4. Maxwell: 37 trofei
  5. Gerard Piqué: 37 trofei
  6. Oleksandr Shovkovskiy: 36 trofei
  7. Ryan Giggs: 35 trofei
  8. Vitor Baía: 35 trofei
  9. Xavi: 34 trofei
  10. Julio Cesar: 33 trofei

 

Andrés Iniesta si piazza al secondo posto con ben 38 trofei, ha alzato due Europei e una Coppa del Mondo nel giro di 4 anni, e nel frattempo vinceva da protagonista anche in Spagna. Anche il fenomeno argentino Leo Messi ha guadagnato nella sua carriera 38 trofei, per lui anche 6 Palloni d’Oro, record per un calciatore. L’ex calciatore brasiliano Maxwell ha vinto in Olanda con l’Ajax, in Spagna e in Europa con il Barcellona, in Italia con l’Inter e in Francia con il Paris Saint-Germain trovando poco spazio in nazionale. Gerard Piqué continua a comandare la difesa blaugrana alzando tanti trofei, anche con la nazionale. Non dimentichiamoci il suo periodo in terra inglese con il Manchester United, dove ha vinto Premier League, Charity Shield, Coppa di Lega e Champions League. Oleksandr Shovkovskiy storico portiere della Dinamo ha vinto 14 campionati, 10 Coppe nazionali e 6 Supercoppe. Ryan Giggs è il calciatore con più trofei di sempre del Manchester United. Vitor Baía ha sempre giocato con la maglia del Porto, conquistando la famosa Champions sotto la guida di Mourinho. Xavi ci ricorda gli anni d’oro del Barcellona. Concludiamo con Julio Cesar protagonista triplete nerazzurro.