De Siervo: “Serie A contraria alla Superleague, ma il nostro calcio cambierà”

De Siervo Supeleague

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images for Lega Serie A)

Il tema della Superleague e delle riforme nel calcio ha tenuto banco negli ultimi anni e l’amministratore delegato della Serie A Luigi De Siervo ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito. Nel suo intervento a La politica nel pallone ha ribadito la posizione della Lega senza escludere, però, ragionamenti sul futuro del calcio.

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Le parole di De Siervo sulla Superleague

Sulla posizione della Serie A: “Condividiamo l’opinione del presidente Tebas, siamo stati sempre sulle stesse posizioni negli ultimi tre anni. Nel 2019 proprio con Tebas abbiamo gestito la protesta contro la Superchampions, un progetto di riforma allineato con l’ECA: abbiamo combattuto e vinto quella battaglia, così come quella dell’anno scorso. La Serie A si è espressa più volte con ampia maggioranza, l’ho ribadito anche a Nyon la settimana scorsa: abbiamo preso posizione più volte e formalmente contro questa competizione.”

Sui ricorsi e il futuro: “Il ricorso di Juventus, Real e Barcellona porterà a una pronuncia che potrebbe avere delle ripercussioni: il contesto richiede riflessioni e interventi. Cosa succederà non lo può dire nessuno oggi, ma il nostro calcio cambierà più nei prossimi 5 anni che negli ultimi 20. Ben vengano attente riflessioni, secondo me è importante aprirsi a riflessioni profonde, fuori da schematismi perché il calcio ha bisogno di regole e di essere sostenibile.”