Derby ad alta quota, Inter-Milan: le probabili formazioni

Stefano Pioli

Stefano Pioli

Derby ad alta quota quello di Milano che si disputerà sabato, ore 18, in un Meazza ancora senza pubblico. Sarà la stracittadina numero 226 in gare ufficiali e vedrà contrapposte il Milan primo in classifica, e l’Inter di Conte, che segue i concittadini a soli due punti di distanza.

Il Milan, però, non vince un Derby in campionato dal 3-0 del 31 gennaio 2016. Un digiuno lungo quasi cinque anni che Ibrahimovic e compagni non hanno intenzione di prolungare.

Ibra è tornato, Pioli sorride

Per adempiere alla missione, Pioli potrà contare sulla sua migliore formazione, nonostante alcune assenze in difesa. Recuperato Romagnoli e, soprattutto, l’attaccante svedese, si attende di capire se anche Rebic potrà essere della partita.

Ibrahimovic ha ricominciato ad allenarsi da qualche giorno, dopo essere stato dichiarato ormai guarito dal Coronavirus. Forse non avrà i 90 minuti nelle gambe, ma potrebbe sicuramente entrare a partita in corso.

Le assenze si concentrano, come detto, nell’asse difensivo. Tra i positivi al COVID e gli infortunati (Conti, su tutti), Pioli avrà alcune scelte obbligate. I rossoneri dovranno fare a meno anche di Musacchio, Duarte e Gabbia.

Probabilmente il Milan si presenterà con il solito 4-2-3-1: Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, T. Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Chalanoglu, Brahim Diaz; Leao.

Tanti assenti in casa Inter

Derby ad alta quota nel quale Conte deve fare i conti con molte assenze pesanti. Squalificato Sensi dopo il rosso rimediato nel finale di gara contro la Lazio, il centrocampo sarà privato anche di Young, Gagliardini e Nainggolan per la positività al COVID.

In difesa, invece, non ci potranno essere Skriniar e Bastoni, quindi chance dal primo minuto per Kolarov. Nonostante le assenze, Conte non sembra voler dare una possibilità a Eriksen.

3-4-1-2 per il tecnico nerazzurro: Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Kolarov; Hakimi, Barella, Brozovic, Perisic; Vidal; Lautaro, Lukaku.

Derby numero 226

La stracittadina numero 226 vede per i bookmaker leggermente favorita l’Inter di Antonio Conte, non solo per un discorso legato alle assenze. Un successo dei nerazzurri è quotato al momento a 2,30, mentre la vittoria del Milan viene proposta a 3,00. 3,50, invece, per il pareggio.

Ibrahimovic e compagni hanno iniziato la stagione in modo trionfale, proseguendo il percorso di crescita iniziato nel post-lockdown. Ma l’Inter ha una rosa più ampia ed è chiamata a un rilancio dopo il deludente pareggio in casa della Lazio nello scorso turno.

Conte, inoltre, vorrà ritrovare i tre punti proprio in occasione del Derby: un successo che porterebbe i nerazzurri a sorpassare il Milan in classifica e ritrovare fiducia per il prosieguo della stagione.