Derby di Milano: è Ibra contro Dzeko

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Benvenuti a Milano, anzi, benvenuti a San Siro. Domani è il grande giorno, si gioca il Derby. Milan contro Inter, Casciavit contro Bauscia. Cugini a confronto, anzi, le due migliori squadre della Serie A faccia a faccia, Napoli permettendo.

C’è aria di grande sfida in piazza del Duomo, di quelle di altri tempi, di quando vincere il Derby voleva dire aggiudicarsi lo scudetto; di quando fare una rete in più dell’avversario pesava come un macigno sulle sorti del tricolore.

Così oggi, andiamo a vivisezionare insieme le statistiche di chi quei gol così importanti è abituato a realizzarli. Di chi vanta un curriculum tale che giocare questo genere di partite non crea emozioni negative, al contrario, ne risalta gli animi e le qualità. Parliamo Zlatan Ibrahimovic vs Edin Dzeko, due giganti pronti a segnare e a decidere questa super sfida.

La carta di identità del numero 11 rossonero dice che gli anni da settembre sorso sono diventati 40. Questo però, non frena affatto la tenacia di Ibra, tutt’altro, lo motiva di più per dimostrare di saper fare ancora la differenza. Infatti, con il recente gol su punizione ai danni della Roma, lo svedese ha raggiunto quota 400 centri in carriera, 150 nel massimo campionato italiano. Nello specifico, con la maglia del Milan ha totalizzato 87 reti in 139 gare disputate. Invece, per quanto riguarda la stracittadina, Ibrahimovic vanta il fatto di aver indossato entrambe le casacche, finendo 8 volte nel tabellino dei marcatori: 2 volte con la maglia dell’Inter e 6 con quella del Milan.

Passiamo al bomber bosniaco, arrivato a Milano nell’ultima sessione estiva di calciomercato. Al 35enne di Sarajevo è stato affidato il greve compito di sostituire come si deve Romelu Lukaku, trasferitosi al Chelsea. A tal proposito si può dire che il numero 9 dell’Inter non ha affatto deluso i suoi nuovi tifosi: in questo avvìo di stagione, infatti, li ha già fatti esultare in 8 occasioni, 7 in Serie A e 1 in Champions League. Piccola chicca per gli appassionati di statistiche sportive: prima di Dzeko, solamente Ronaldo fu in grado di segnare 7 volte nelle prime 9 gare in maglia nerazzurra. Per lui, quindi, si tratta del primo Derby, anche se durante la sua esperienza alla Roma ha affrontato i rossoneri parecchie volte in carriera, colpendoli con 5 gol.