Direttore ASL Torino: “Più vaccinati, protocollo del calcio va distinto”

Il Direttore della ASL di Torino ha analizzato la situazione protocollo anti Covid, facendo anche il punto sul settore calcio.

03/01/2022

17:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

Carlo Picco, direttore della ASL di Torino è intervenuto oggi a Radio Punto Nuovo facendo il punto sul protocollo vigente nel mondo del calcio. Picco ha fatto il punto sull’impatto della nuova variante in proporzione al maggior numero di soggetti e atleti vaccinati. Una situazione che dovrebbe imporre una rivisitazione delle norme attualmente in vigore.

Tra le problematiche che sto analizzando, legate a ricoveri, terapie intensive e campagna vaccinale seguo anche la situazione nello sport. Non so ancora se si giocherà Juventus-Napoli. Con la variante Omicron potrebbe essere il momento di cambiare il protocollo. soprattutto per quanto riguarda le quarantene. I soggetti vaccinati sono sempre di più, la variante è contagiosa ma anche meno aggressiva, perciò urge una distinzione in base al contesto“.

LEGGI ANCHE: Juventus, infortunio Bonucci: gli esami di oggi escludono lesioni

Una situazione che, dunque, secondo Picco potrebbe portare sì a un aumento esponenziale dei contatti anche nel calcio, ma con minori allarmi dal punto di vista sanitario.

Già per quanto riguarda i contatti con soggetti positivi si è fatta una modifica, quello legato al calcio non sarebbe il primo protocollo sottoposto a puntualizzazioni. I calciatori positivi aumenteranno, ma se vaccinati non avranno complicanze sanitarie. Giusto spingere con la vaccinazione, nel sistema sanitario sono già in vigore diverse restrizioni per i no-vax. A Torino sono andati in scena molti eventi sportivi, tra i quali Nations League e Coppa Davies, resi possibili dall’obbligo di tampone. Oggi con il Super Green Pass si creerà una notevole spaccatura“.

Correlati

15:22

03/01/2022

Il Covid 19 sta minacciando la Serie A. Tra i club più colpiti c’è la Roma di Jose Mourinho, che nelle ultime ore ha...

Il Covid 19 sta minacciando la Serie A. Tra i club più colpiti c’è la Roma...

15:22

03/01/2022

14:40

03/01/2022

La Lega Serie A questa volta è stata irremovibile. Nessun rinvio per la Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus, anche se...

La Lega Serie A questa volta è stata irremovibile. Nessun rinvio per la Supercoppa...

14:40

03/01/2022

Altro Italia

22:10

24/11/2022

L’Iran è un paese sempre più riunito nelle proteste di piazza contro il regime degli ayatollah e nella repressione ne ha...

L’Iran è un paese sempre più riunito nelle proteste di piazza contro il...

22:10

24/11/2022

La notizia era nell’aria da alcuni giorni ma adesso è ufficiale. La Lega di Serie A ha comunicato che la prossima finale...

La notizia era nell’aria da alcuni giorni ma adesso è ufficiale. La Lega di...

19:48

23/11/2022