Diritti TV Serie A, Eleven Sports alleata di Sky?

Radrizzani Eleven Sports

LEEDS, ENGLAND - AUGUST 21: Andrea Radrizzani Chairman of Leeds United prior to the Sky Bet Championship match between Leeds United and Brentford at Elland Road on August 21, 2019 in Leeds, England. (Photo by George Wood/Getty Images)

La telenovela riguardante i diritti tv della Serie A per il prossimo trienno va avanti e si impreziosisce di dettagli giorno per giorno. In attesa dell’Assemblea di Lega prevista per domani, secondo indiscrezioni anche Eleven Sports sarebbe interessata ad approfondire la questione. La piattaforma online, il cui proprietario è Andrea Radrizzani (presidente del Leeds), si affiancherebbe a Sky per la creazione del famigerato canale di Lega. Sky, infatti, non può avere l’esclusiva online, mentre potrebbe trasmettere in co-esclusiva. La questione, però, è anche economica. Sky ha messo sul piatto 750 milioni all’anno e con i 110 offerti da Eleven Sports supererebbe gli 840 della coppia Dazn-TIM. In questa intricata situazione, però, si è aggiunta Mediaset che già con la Champions League si è aggiudicata l’esclusiva in streaming.

L’Assemblea di Lega di domani sarà importante per capire se i presidenti intendano rimettere sul mercato il pacchetto riguardante lo streaming di 3 partite. In questo caso le carte si rimescolerebbero. Allo stato attuale resta favorita Dazn che ha dalla sua un’offerta migliore e un partner di sicura affidabilità come TIM. I presidenti, però, non hanno fino ad ora trovato l’accordo tra loro e i tempi si sono dilatati. Questa novità riguardante Eleven Sports potrebbe riportare in auge Sky che rischia di rimanere senza Serie A dopo vent’anni. I presidenti non convinti da Dazn ritengono Sky la piattaforma più affidabile vista l’esperienza e sono scettici verso Dazn e TIM soprattutto per la rete internet italiana ancora lontana dall’essere completamente in fibra.

In questo momento Eleven Sports in Italia possiede già i diritti di Serie C, pallavolo, pallanuoto e pallamano. L’Assemblea di Lega di domani sarà importante per capire le possibilità di un accordo tra le varie fazioni. Tuttavia, con un quadro così complesso sembra difficile che i diritti della Serie A per il triennio 2021-2024 possano essere già assegnati.