Doppio rigore sbagliato per Sergio Ramos, ma resta rigorista

Futuro di Sergio Ramos

(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Ieri sera è andata in scena la partita di Nations League tra Svizzera e Spagna. Gli elvetici, come sempre, si sono confermati un osso duro per la selezione di Luis Enrique, trovando il vantaggio al 26esimo con l’atalantino Freuler. Dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo, però, il capitano spagnolo, Sergio Ramos, ha conquistato un calcio di rigore.

Il difensore del Real Madrid, solitamente impeccabile dagli undici metri, però, si è fatto neutralizzare dal portiere avversario, Sommer che ha spinto fuori la conclusione angolatissima. La Spagna ha provato, poi, a pareggiare il match, ma tutti i tentativi sono andati a vuoto.

Minuto 79. Morata entra in area, ma viene messo giù da un intervento scomposto di Nico Elvedi. Secondo rigore per la Spagna e per Sergio Ramos. Secondo penalty sbagliato.

Il capitano della Spagna, infatti, torna sul dischetto e prova a beffare Sommer non cambiando lato, ma traiettoria. Cerca un pallonetto che, però, il portiere del Borussia Monchengladbach (avversario del Real in Champions, tra l’altro) intuisce, bloccandolo facilmente a terra.

Alla fine ci penserà Gerard Moreno, entrato dopo il secondo rigore fallito, a pareggiare i conti a pochi minuti dal termine della partita. Il doppio errore, però, resta e fa storia.

ALTRI CASI

Pochi, infatti, i casi simili. Uno è quello di Evaristo Beccalossi. Nel 1982, dopo la vittoria azzurra nel Mondiale di Spagna a cui non prese parte, fallì due penalty contro lo Slovan Bratislava. La partita era valida per il primo turno di Coppa delle Coppe e all’Inter vennero concessi due rigori nel giro di pochi minuti. Il primo, Beccalossi, lo calciò fuori. Il secondo, che doveva servire a Becca per redimersi, invece, finì contro il portiere. L’Inter, comunque, vinse la partita grazie ai gol di Altobelli e Sabato.

Un altro è quello di Frank de Boer durante Olanda-Italia di EURO 2000. In quel caso, tuttavia, de Boer sbagliò un rigore durante i tempi regolamentari e uno durante la lotteria finale.

Il caso più recente, invece, era successo in Serie A. Stagione 2015/2016, penultima giornata. Si gioca Carpi-Lazio e ai padroni di casa basta un pareggio per salvarsi aritmeticamente. Mbakogu, attaccante che ha trascinato gli emiliani in A, però, sbaglia due rigori nel giro di mezz’ora. Il primo, tra l’altro, sullo 0-0. Come ben sappiamo, il Carpi retrocederà una settimana più tardi.

LE PAROLE DI LUIS ENRIQUE

Nonostante il doppio errore, comunque, il CT della Spagna, Luis Enrique, ha voluto rassicurare pubblicamente il giocatore, confermandolo rigorista. Ecco le sue parole:

“Posso dire che se ci fosse stato un terzo rigore, lo avrebbe calciato ancora Sergio Ramos. Lui è in cima alla lista dei tiratori e, dunque, sarebbe toccato ancora a lui. Sono convinto che il prossimo rigore andrà a calciarlo e lo segnerà”.