Dovrai sostituire Marotta: la telefonata arriva direttamente dal quartier generale Inter | La scelta è stata fatta
Quello da poco firmato è l’ultimo contratto di Marotta con l’Inter. Così i nerazzurri vanno a caccia del suo erede, individuato.
I detrattori dicono che la Serie A è diventata una Marotta League, indirettamente definiscono l’importanza di uno dei dirigenti più importanti della storia della Serie A. Il vincitore di “Rosa Camuna”, a furor di popolo.
Non un premio qualsiasi, ma il più importante riconoscimento della Regione Lombardia. Ebbene il candidato Marotta ha avuto un placet “bipartisan” in tal senso. “La candidatura di Giuseppe Marotta trova ragione nel suo grande palmares di dirigente sportivo e rende merito ai risultati”
Romani e Bussolati spiegano così la forte candidatura di Marotta, che ha messo tutti d’accordo: un riconoscimento che omaggia pubblicamente “l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia”.
Indiscutibili le sue capacità gestionali e manageriali. Dicono che seguirà i giovani al termine del suo ultimo contrato firmato a fine novembre, nel corso del CdA dell’Inter, con Steven Zhang collegato dalla Cina. Che, oltre a prolungare con il dirigente interista, ha contestualmente esteso i rispettivi accordi con Piero Ausilio e Dario Baccin.
L’ultimo mandato
Ancora tre anni, dunque, con l’uomo che ha contribuito a riportare in auge l’Inter, lo scorso anno vice campione d’Italia, ora prossima a mettere la seconda stella. I suoi colpi di mercato a parametro zero sono diventati iconici.
Basti pensare all’ultimo calciomercato estivo, quando riuscì a rafforzare il grupp squadra di Simone Inzaghi, nonostante le perdite di Brozovic, Onana e soprattutto Lukaku. Non si contano i colpi messi a segno dell’alto dirigente nerazzurro, all’ultimo mandato.
Caccia al suo erede
Tre anni sono un lasso di tempo ancora lungo, ma nel calcio non è poi così tanto tempo. Per questo l’Inter è già a caccia di un suo sostituito, il cui identikit peraltro è già stato trovato: è Giovanni Carnevali, amministratore delegato e direttore generale del Sassuolo.
Un grande amico di Marotta, in primis: testimone di nozze di quel Beppe che ha dato lavoro alla figlia di Carnevali ai tempi della Juventus. Non solo. Ha fondato Master Group Sport, l’ha declinata di recente con la Master Group Media e l’ha ampliata con la Star Biz e la Believent. Organizza eventi, raduna sponsor e fa brillare brand, ma soprattutto ha fatto le fortune del Sassuolo. Ed è pronto per il grande salto.