“È il momento di lasciare il Liverpool”: segue Klopp e lascia i Reds | Cessione da oltre 100 milioni di euro

Jurgen Klopp

Jurgen Klopp, manager del Liverpool fino a giugno - ansa - calcioinpillole

Finale non a effetto per il magico ciclo di Klopp a Liverpool. Ma potrebbe non andare via soltanto il manager di Stoccarda.

Una sconfitta da perdere la testa. Questa è stata Liverpool-Crystal Palace 0-1. Il tonfo di Anfield ha fatto rumore: Reds scavalcati in testa alla classifica da un Manchester City che ora non dovrà più pensare alla Champions League dopo l’eliminazione ai tiri di rigore nei quarti di finale contro il Real Madrid di Ancelotti.

Fortuna per Klopp che anche l’Arsenal è stata sconfitta (sempre in casa dall’Aston Villa) ed è rimasta a pari punti del Liverpool, altrimenti bisognava riprenderne due per vincere la Champions League. Un’Arsenal con il morale fuori i tacchetti per l’eliminazione in Champions per mano del redivivo Bayern. Ma questo a Klopp poco importa.

La sua ultima stagione ad Anfield rischia di concludersi senza grandi trofei, non cambia nulla se pensiamo al ciclo magico di nove anni con il manager di Stoccarda a vincere di tutto e di più, ma probabilmente mancherà il finale a effetto.

La scelta di lasciare Liverpool da parte di Klopp, però, assume sempre più i contorni di un’epopea a tempo determinato. Potrebbe non essere soltanto il manager renano ad andare via, i supporter del Liverpool rischiano di mandare giù un altro amaro calice.

Un dubbio insinuato

Un lustro a Liverpool, quanto basta per conoscere a menadito spogliatoio e sentiment che si respirava ad Anfield sotto l’egida di Jurgen Klopp. José Enrique insinua un forte dubbio in un’intervista rilasciata al The Mirror.

“Se arrivasse l’offerta giusta, Salah se ne andrebbe”. Il suo ragionamento ci sta pensando a quanto sia stata decisiva la presa di posizione di Klopp la scorsa estate, quando il fuoriclasse egiziano era sul punto di accettare la corte saudita.

Momo Salah
Momo Salah, fuoriclasse del Liverpool – ansa – calcioinpillole

Libero da vincoli

“Già la scorsa estate stesse cercando di lasciare – continua lo spagnolo – gli avevano offerto qualcosa come 200 milioni di sterline. Quando arriva una proposta del genere significa che c’è un accordo tra giocatore e società. Penso fosse già pronto a salutare”.

Klopp si oppose talmente tanto che Momo Salah alla fine rimase, ma ora non ci sarà più il manager tedesco. “Finalmente – chiosa José Enrique – potrà andarsene in Arabia Saudita”. Più che il saluto a Jurgen Klopp, a giugno potrebbe arrivare una vera e propria rivoluzione sul mercato estivo per il Liverpool. Per ora soltanto in uscita.