E’ stato un 2021 di Calcio…in Pillole

Ancora poche ore e poi il 2021 andrà in archivio, portandosi con sé tutto ciò che di buono e di brutto ha lasciato alle sue spalle. È questo ciò che fa il tempo, passa. È il suo mestiere. Toccherà poi, alla memoria interna di ognuno di noi, estrapolarne il meglio per continuare a seguire la via maestra o analizzarne il peggio, per non ripetere gli stessi errori.

IL CALCIO

Il 2021 è stato un anno pieno. Un anno, forse, eccessivo da alcuni punti di vista. Il mondo sta attraversando una delle peggiori pandemie della sua storia e tutto ciò, in un modo o in un altro, ha influenzato le vite di ognuno di noi. Non ne è stato esente il panorama calcistico: le partite a porte chiuse, le voci dei protagonisti in campo, il rumore sordo del calcio del pallone, rimbalzano ancora nella mente di tutti gli appassionati. Per ciò che concerne il calcio italiano, è stato l’anno dello Scudetto dell’Inter di Antonio Conte e della sbornia estiva offerta dalla Nazionale di Roberto Mancini, Campione d’Europa contro tutti i pronostici della vigilia. Le notti magiche di un’estate italiana, bella da fare invidia al resto del mondo. La Champions League è andata al Chelsea di Thomas Tuchel, capace di battere in finale il Manchester City di Pep Guardiola. Dopo il calciomercato estivo, il campionato è ripartito finalmente con la presenza del pubblico sugli spalti. Negli stadi è tornata la passione, vero motore di un movimento che senza tifosi ha, altrimenti, davvero poco senso di esistere. Il ritorno di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus, la sfida di Maurizio Sarri alla Lazio a contrapporsi a José Mourinho ingaggiato dalla Roma. E poi ancora con Luciano Spalletti al Napoli e il nuovo che avanza rappresentato da Vincenzo Italiano e Alessio Dionisi rispettivamente sulle panchine di Fiorentina e Sassuolo. Sino a questo momento, però, a prendersi le luci della ribalta è stato Simone Inzaghi che con la sua Inter sta divertendo e ottenendo risultati. I nerazzurri sono attualmente in testa al campionato. Non è riuscito a ripetersi Mancini sulla panchina dell’Italia. La nostra Nazionale non ha strappato il pass diretto per il prossimo Mondiale di Qatar 2022 e sarà costretta a degli scomodissimi spareggi nel prossimo mese di marzo. Su questo punto, dovrà essere il 2022 a fare il suo dovere.

NOI

Lo dicevamo in apertura, è stato un anno pieno. Lo è stato anche per Noi di Calcio in Pillole. Il nostro progetto, la nostra Redazione, ha iniziato a farsi spazio nel mondo del giornalismo italiano. Ci abbiamo messo tanto impegno e passione ed abbiamo ottenuto dei risultati a tratti insperati. Siamo alla costante ricerca della perfezione e siamo ben consci che la strada da percorrere è ancora lunga, ma per questo 2021 possiamo ritenerci soddisfatti. Nello scorso mese di settembre siamo diventati una Testata Giornalistica registrata. Da ottobre in poi, abbiamo iniziato ad essere presenti negli stadi con i nostri inviati. Torino, Roma, Milano sono solo alcune delle tribune stampa che ci hanno visto direttamente protagonisti. Stiamo cercando di offrire ai nostri lettori un servizio qualitativamente e quantitativamente adeguato. Non solo il campionato italiano e le coppe europee. Abbiamo una copertura totale anche per ciò che riguarda tutte le Top Leghe europee. Siamo sbarcati su Google News e siamo diventati partner ufficiali di 1 Station Radio. Tutto questo è stato possibile, solo grazie alla passione, alla serietà e al lavoro di tutte le persone che hanno e che fanno parte di questa squadra che alla lunga è diventata una grande famiglia.

Per la fine dell’anno concedeteci dei ringraziamenti. Grazie a Nicola e Antonio che con la loro passione, caparbietà, competenza e se vogliamo anche un pizzico di follia, fanno si che Calcio in Pillole tutti i giorni abbia la giusta collocazione nel panorama del giornalismo sportivo italiano. Un abbraccio e un bacio alla piccola Grace, venuta al mondo ad Aprile che sicuramente ha riempito di gioia la vita di uno di Noi. Grazie a Marco, Luigi ed Andrea i tre Caporedattori, senza la loro determinazione, passione e capacità tutto questo non sarebbe stato possibile. Grazie a chi ha i sogni grandi come i nostri e dunque tutte le ragazze e i ragazzi che lavorano all’interno della Redazione: Ada, Alberto, Alessandro, Andrea, Antonio, Chiara, Christian, Eduardo, Ekrem, Federico, Filippo, Francesca, Francesco D., Francesco F., Francesco L., Giovanni P., Ilaria, Matteo F., Matteo M., Nello, Orazio, Paolo C., Riccardo, Salvo e Veronica. Grazie a chi in questo anno si è fatto un pezzo di strada con Noi e con il suo lavoro ha contribuito alla crescita di questo progetto: Alessia, Emilio, Fabio, Giovanni C., Giulia, Martina, Saverio, Paolo L., Roberto e Piermichele.

Infine, un GRAZIE dal profondo del cuore a tutti voi che ci seguite.

Buon 2022, sempre insieme a Noi, sempre insieme a Calcio in Pillole.