Ecco quanti sono i CTP al termine della sessione estiva di mercato

Prima di tutto bisognerebbe fare un po’ di chiarezza. Chi sono i CTP? I giocatori cresciuti nei club di appartenenza, quelli tra i 15 ed i 21 anni che hanno giocato per almeno tre stagioni nella stessa squadra. Sarebbero i cosiddetti Club Trained Player.

Al termine di questa sessione di mercato, è stata la Juventus, con l’acquisto di Moise Kean, ad allungare l’elenco dei CTP; che salgono da 2 a tre. Infatti Moise Kean si aggiunge a Carlo Pinsoglio e Daniele Rugani. I bianconeri, però, sono quelli che al momento non hanno molti giocatori cresciuti nel vivaio.

In Serie A a guidare questa particolare classifica, è guidata dal Genoa con 9 giocatori, segue l’Empoli con 8. Il podio è chiuso dalla Roma con 7 giocatori. L’Inter è la squadra che con il ritorno di Cordaz e la promozione in prima squadra di Martin Satriano è una delle squadre impegnate in Europa che ha fatto rientrare il maggior numero di CTP. I nerazzurri campioni d’Italia hanno 5 giocatori in questa speciale classifica: Cordaz, Di Marco, Radu, Satriano e Colidio.

Tra le squadre impegnate in Europa la classifica dei CTP è guidata dalla Roma con 7 seguono la Lazio e l’Inter con 5, Milan e Atalanta con 4 e chiudono Napoli e Juventus con 3.

Ecco la graduatoria completa di questa speciale classifica: Genoa 9, Empoli 8, Roma 7, Fiorentina 7, Sassuolo 6, Lazio 5, Inter 5, Milan 4, Atalanta 4, Cagliari 4, Bologna 4, Napoli 3, Juventus 3 Sampdoria 3, Verona 3, Spezia 2, Udinese 2, Salernitana 2, Venezia 1.