EFL Cup, è il giorno della finale Manchester City-Tottenham

EFL Cup

(Photo by Tim Keeton via Imago Images)

Primi verdetti e primi titoli da assegnare. Alle 17:30, al Wembley Stadium di Londra, si assegnerà la Coppa di Lega inglese in una finale che promette spettacolo: Manchester City-Tottenham. I citizens proveranno a fare filotto in Inghilterra, dopo aver praticamente messo le mani sul campionato. Gli Spurs hanno esonerato Mourinho appena una settimana fa e, la finale di EFL Cup, rappresenta l’ultima spiaggia per salvare una stagione complessa che, malauguratamente, potrebbe concludersi con il mancato accesso alla prossima Champions League, oltre che con la prematura quanto clamorosa eliminazione dall’Europa League. Prime prove di ‘normalità’ per l’Inghilterra. Per l’atteso evento odierno, infatti, 8000 supporter potranno accedere allo stadio.

Il Manchester City, campione in carica, punta alla conquista di quella che sarebbe la quarta EFL Cup consecutiva, nonché la sesta negli ultimi otto anni. Dalla stagione 2013/14, infatti, solo Chelsea (2014/15, ndr) e Manchester United (2016/17, ndr) hanno intervallato i successi del Manchester City. 7 EFL Cup nella storia dei citizens. Un trionfo quest’oggi li proietterebbe in cima all’albo d’oro alla pari del Liverpool. I Reds guardano ancora tutti dall’alto verso al basso con ben 8 vittorie dell’EFL Cup.

Il Tottenham, di contro, attende una vittoria in EFL Cup da ben 13 anni. Vale a dire dalla stagione 2007/08. Il giovane Ryan Mason, tecnico in carica al posto dello Special One,  potrebbe essere il più giovane allenatore a vincere un titolo, dopo esser già stato quello più giovane a guidare una compagine della Premier League con i suoi 29 anni d’età. Una sfida che promette spettacolo, dalla tradizione al campo. Tante ‘sfide nella sfida’: Kane vs Gabriel Jesus, Son vs Mahrez. Ancora poche ore all’attesissimo incontro.