Eintracht-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV

Introduzione, probabili formazioni e come vedere in TV la sfida tra Eintracht e Napoli, in programma questa sera alle ore 21:00 al Deutsche Bank Park. Tutto su Calcio in Pillole.

Eintracht-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV

Eintracht Napoli formazioni
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Torna la Champions anche per gli azzurri che, questa sera, sfideranno i tedeschi dell’Eintracht Francoforte al Deutsche Bank Park. Andata degli ottavi che non dovrà indurre ad illusioni su di un esito già scritto. Da questa fase della competizione in poi le insidie saranno dietro l’angolo, e la prontezza sarà fondamentale. I precedenti tra le due formazioni sono tre ed abbastanza datati, oltretutto per nulla favorevoli ai partenopei. Il primo precedente risale alla Coppa delle Alpi della stagione 1968/1969, con una sconfitta per 2-1. Le successive due gare risalgono alla Coppa Uefa della stagione 1994/1995, ed hanno visto i tedeschi trionfare in entrambi i match con un risultato di 1-0. Altri tempi, la storia ha potuto fare il suo corso e capovolgere gli equilibri.

Il Napoli è chiamato ad uno degli appuntamenti con la storia che il destino ha posto dinanzi al cammino degli azzurri in questa stagione. La qualificazione ai quarti costituirebbe una prima volta storica. Gli uomini di Spalletti hanno, infatti, tutto per poter aspirare al passaggio del turno. La squadra partenopea ha già incantato tutta Europa con un gioco che, proprio Glasner, ha definito ‘poco italiano’. L’altissima intensità degli azzurri è difatti un unicum del calcio nostrano, non troppo dissimile dai ritmi che soltanto la Premier sa offrire. Caratteristica, questa, che i campani hanno saputo ben dispiegare anche in Champions. Il Napoli si è disimpegnato in maniera eccelsa nelle gare del proprio girone, concedendosi anche a goleade storiche (Ajax e Liverpool su tutte) ed al primato in classifica. I partenopei sono, infatti, primi per gol segnati nella competizione (ben venti, oltre il Bayern secondo).

Il sistema di Spalletti si arricchisce, inoltre, di una fluidità di gioco non poco godibile. Un fraseggio qualitativo, che consente alla squadra di dominare con larghe percentuali il possesso ed il campo. I campani dominano le percentuali sul possesso medio in campionato, forti di un dato pari a 34′ 03″. L’estetica del ‘bel calcio’ che si fa letale quando congiunta ad uno stato di forma eccezionale. Il Napoli arriva infatti all’appuntamento europeo forte di una condizione fisica e psicologica ottimale. Un mix di serenità, compattezza, consapevolezza e strapotere fisico che permetterà alla squadra di ben contrapporsi ai tedeschi, ed alla loro fisicità.

Spalletti potrà, inoltre, avvalersi di assi nella manica non del tutto comuni. L’insuperabile Kim, il mago Kvaratskhelia ed il mattatore Osimhen permettono al Napoli di potersi affidare anche alla qualità dei propri singoli. Gli azzurri, non a caso, si piazzano al sesto posto in Champions per numeri di tiri totali (106 conclusioni). La forza individuale che può decidere le partite, ulteriore fattore indispensabile nelle competizioni europee.

Eintracht-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV

Eintracht Napoli formazioni
(Photo by Christian Kaspar-Bartke/Getty Images)

Sottovalutare l’Eintracht sarebbe errore clamoroso per il Napoli. La squadra di Francoforte occupa attualmente la sesta posizione in Bundesliga, con 38 punti. La distanza tra le prime sei, però, è soltanto di cinque lunghezze. Un raggruppamento di squadre che tiene il Francoforte a soltanto due punti dal quarto posto. Una squadra da considerare temibile anche in virtù del proprio cammino europeo. I tedeschi, infatti, sono riusciti a qualificarsi in un girone equilibratissimo, con Tottenham, Sporting e Marsiglia.

Nelle ultime cinque partite i tedeschi hanno collezionato tre successi, un pareggio contro il gigante Bayern Monaco ed una sconfitta. Il 3-0 di Colonia, oltretutto, potrebbe essere una probabile dimostrazione di quanto l’Eintracht sia ormai proiettato a questo ottavo da settimane. Ulteriore motivo per porre la massima attenzione alla sfida di questa sera.

L’Eintracht rispetta la tradizione di squadra tedesca, ed europea. La formazione di Glasner fa dell’intensità e, soprattutto, dell’aggressività un fulcro del proprio gioco. La squadra di Francoforte si presenta come terza in Champions per numero di palloni recuperati (296) e quinta per falli commessi (82). Una garra charrúa sul Meno, che trova conferma anche nei dati di campionato. In Bundesliga il Francoforte è quarto per contrasti vinti, pur presentando un numero tra i più bassi di cartellini ricevuti. Sarà necessario, dunque, porre rimedio ed attenzione alla particolare esuberanza fisica dei tedeschi.

Non soltanto intensità, l’Eintracht vanta una notevole esperienza europea, forte del successo in Europa League nella scorsa stagione. Gli uomini di Glasner possono, inoltre, vantare anche un ottimo bagaglio tecnico. La ribalta è tutta di Kolo Muani. L’asso francese è già andato in doppia cifra di gol ed assist (15 reti e 12 assistenze, media di più di un gol a partita nelle ultime sei). Al suo fianco ci saranno il talento intramontabile di Gotze e la sfrontatezza di Lindstrom, nonché la possibilità di subentranti eccellenti come Borré.

Al netto del quarto miglior attacco della Bundesliga (42 reti siglate sinora), la difesa di Glasner denota una certa vulnerabilità. La retroguardia del Francoforte ha infatti incassato 7 gol nelle ultime sei partite. Da tenere d’occhio, inoltre, la tenuta di uno dei suoi pilastri. Il giapponese Hasebe guiderà infatti il reparto arretrato, forte dei suoi 39 anni di esperienze e fatiche.

Probabili formazioni

Spalletti
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Eintracht Francoforte: Trapp; Tuta, Hasebe, N’Dicka; Buta, Sow, Kamada, Max; Lindstrom, Gotze; Kolo Muani. Allenatore: Oliver Glasner.

Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Kvaratskhelia, Osimhen. Allenatore: Luciano Spalletti.

Il match sarà offerto in chiaro su Canale 5, ed in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity. La telecronaca sarà di Riccardo Trevisani e Roberto Cravero. Sarà inoltre possibile assistere alla partita anche su Sky, ai canali 201 (Sky Sport Uno), 252 e 213 (Sky Sport 4K). La telecronaca, in tal caso, sarà affidata ad Andrea Marinozzi e Luca Marchegiani.