Empoli-Salernitana: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Empoli Salernitana

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Empoli e Salernitana si affronteranno nel sabato pomeriggio di Serie A, valido per la 37a giornata della manifestazione. I campani si sono resi protagonisti di una straordinaria scia positiva, che li ha portata ad uscire temporaneamente dalla “zona rossa”. Contro i toscani servirà un ultimo decisivo passo per la salvezza, e gli uomini di Nicola sono pronti a dare il tutto per tutto. Andreazzoli e i suoi hanno invece vissuto un girone di ritorno colmo di nubi e cali, che li ha portati ad una grande discesa in classifica in seguito al magnifico girone d’andata. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratti dal sito ufficiale della Lega Serie A.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Empoli-Salernitana, statistiche e precedenti

  • Bilancio in perfetto equilibrio nei tre precedenti in Serie A TIM tra Empoli e Salernitana: una vittoria per parte e un pareggio, con il successo dei toscani nella gara d’andata di questo campionato, lo scorso 23 ottobre per 4-2.
  • La Salernitana ha vinto l’unica trasferta disputata in Serie A TIM contro l’Empoli: 3-2 al Castellani il 14 febbraio 1999, grazie alla prima tripletta nel massimo campionato di Marco Di Vaio.
  • Nelle ultime sei sfide tra due squadre neopromosse in Serie A TIM, solo una volta la formazione ospitante ha vinto: la Salernitana contro il Venezia 2-1 lo scorso 5 maggio (2N, 3P).
  • Dopo le sconfitte contro Torino e Inter, l’Empoli potrebbe perdere tre partite di fila in Serie A TIM per la prima volta dal dicembre 2018 (quattro in quel caso).
  • La Salernitana è rimasta imbattuta in sei partite consecutive per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM (4V, 2N). In più, a partire dall’arrivo di Davide Nicola (15 febbraio) i campani hanno guadagnato 17 punti in 13 match di campionato, occupando la 10ª posizione in classifica nel periodo.
  • L’Empoli è la prima squadra nella storia della Serie A TIM ad aver subito ben 43 gol in match casalinghi in una singola stagione di Serie A TIM – il record precedente era di 42, registrato dal Pescara nel 2012/13.
  • Sfida tra le due squadre che hanno subito più gol in questo campionato: Salernitana (73) e Empoli (69); a partire da quando la Serie A TIM è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due delle 17 squadre che avevano incassato almeno 69 reti a due gare dalla fine della stagione sono riuscite a salvarsi (Spezia nel 2020/21 e Cagliari nel 2016/17).

I possibili protagonisti

  • Andrea Pinamonti ha realizzato 13 gol in questo campionato, era dalla stagione 2014/15 che un giocatore under 23 non segnava così tanto per una squadra neopromossa in Serie A TIM (Paulo Dybala con il Palermo in quel caso). In più, la prima delle due doppiette nel torneo del classe ‘99 è stata realizzata proprio contro la Salernitana lo scorso 23 ottobre.
  • Federico Bonazzoli (nove reti in questo campionato) potrebbe diventare il 3° calciatore ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A TIM nella storia della Salernitana, dopo Marco Di Vaio (12 marcature nel 1998/99) e Renzo Merlin (10 nel 1947/48).
  • Dopo i gol contro Venezia e Cagliari, Simone Verdi potrebbe segnare in tre presenze di fila per la seconda volta in carriera in Serie A TIM, dopo il settembre 2016 con la maglia del Bologna.

Le probabili formazioni

Empoli, 4-3-2-1: Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Henderson, Bajrami; Pinamonti.

Salernitana, 3-4-2-1: Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Ederson, Coulibaly, Ruggeri; Verdi, Bonazzoli; Djuric.