Empoli-Udinese 3-1: rimonta toscana al Castellani, Pinamonti la chiude

Empoli-Udinese

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il penultimo match della 16^ giornata di Serie A è stato Empoli-Udinese, con entrambe le squadre che erano reduci da un pareggio, ma la gara finisce 3-1 per i padroni di casa. Nei friulani mancavano Molina, Pereyra, Becao e Walace, nella squadra di casa si è optato per un discreto turnover per preservare le forze. Nonostante tutto l’Empoli si è imposto per 3-1, grazie alle reti di Stojanovic, Bajrami e Pinamonti, che rispondono al primo gol di Deulofeu.

LA CRONACA: IL PRIMO TEMPO

Il primo pallone del match lo muove l’Empoli, che prova subito a scardinare la difesa friulana attaccando aggressivamente. Parte meglio la squadra di Andreazzoli, spesso nell’area dell’Udinese a rendersi pericolosa, ma la partita è divertente dopo soli quattro minuti. Il primo squillo del match è una fiammata di Zurkowski, che con un tiro violento impegna Silvestri. Gli ospiti provano timidamente a farsi vedere in avanti, sfruttando errori degli avversari per ripartire in contropiede. Alla metà del primo tempo l’Empoli è nettamente più attiva sul fronte offensivo, crea e impensierisce Silvestri con importanti occasioni da gol.

Nel momento migliore dei toscani arriva il vantaggio dell’Udinese con un’azione costruita da manuale. Deulofeu parte palla al piede, dribbla l’avversario al limite dell’area e scarica per Success, che imbuca per lo spagnolo; quest’ultimo batte Vicario a tu per tu con un piattone preciso. I bianconeri prendono coraggio dopo il vantaggio, tenendo palla e studiando azioni per colpire gli avversari. Bruttissimo fallo in area dell’Empoli tra De Maio e Parisi, con il difensore toscano che dopo aver spazzato un pallone colpisce il ginocchio del friulano. Dopo un ultimo pericoloso assalto dell’Udinese si chiude il primo tempo, con gli ospiti in vantaggio 0-1.

IL SECONDO TEMPO

Seconda frazione di gioco che parte con l’Udinese aggressiva ed offensiva, come visto nel copione del primo tempo. Arriva, come un fulmine a ciel sereno il gol del pareggio dell’Empoli. Stojanovic trova il primo centro in Serie A con un bel sinistro dopo essersi smarcato benissimo Udogie. La palla va dritta per dritta sul palo lungo, con Silvestri che non può metterci i guantoni. Subito dopo il gol si salva in extremis l’Empoli dopo un tiro di Success, sventato da Viti sulla linea. Dopo il brivido la squadra di casa prende coraggio e crea gioco, cercando di scardinare la difesa avversaria.

Ribaltata in meno di un quarto d’ora la partita, con l’Empoli che trova il gol del vantaggio grazie alla marcatura di Bajrami, che torna alla rete alla prima da titolare dopo 40 giorni. Il gol si sviluppa al seguito di un cross basso di Parisi nella direzione di Pinamonti, che, contrastato da Nuytinck non arriva sul pallone. La sfera rimane lì e viene poi spinta in rete da Bajrami: è 2-1 al Castellani. Ancora un brivido nella difesa friulana al 63′, con Bajrami che riprova il tiro dal limite dell’area, ma trova un reattivo Silvestri, che sventa la doppietta. Al 65′ ci sono problemi fisici di natura muscolare per Viti, che esce dal campo quasi in lacrime.

Non si accontenta l’Empoli, che vuole chiudere la partita con il terzo gol e attacca arrembante. Occasione pericolosissima per l’Udinese al 73′, con Beto che si ritrova la palla in are. A tu per tu con Vicario spara il pallone sul portiere, che rimane per qualche secondo a terra per causa dell’impatto con la sfera. Il colpo del KO lo sigla Pinamonti, che sfrutta un ottimo assist di Bajrami e piazza il tiro sul secondo palo e fa 3-1. Passano pochi secondi ed è ancora Pinamonti a far tremare le gambe della retroguardia friulana con una traversa scheggiata. Prova in tutti i modi l’Udinese a riaprirla, ma la squadra di Andreazzoli si difende con e unghie e con i denti a cinque minuti dal triplice fischio.

Ultime battute del match che non vedono nessuna chiara occasione da gol da entrambe le parti. L’Empoli porta a casa un’altra vittoria grazie ad una sontuosa rimonta e sale a 23 punti in classifica.