Endrick, uno sguardo al futuro: chi è la giovane promessa del Palmeiras

Alla scoperta di Endrick. La punta centrale classe 2006 di proprietà del Palmeiras, nuovo talento del calcio brasiliano.

05/08/2022

08:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

Endrick Felipe Moreira de Sousa è la nuova stella del calcio brasiliano.

Calciatore del Palmeiras – su cui le big di Spagna sono già pronte a darsi battaglia per assicurarsi quello che potrebbe essere il campione di domani – ha una clausola rescissoria da 60 milioni ed un contratto fino al 2025.
Real Madrid e Barcellona sono entrambe in pole position per assicurarsi il nuovo fenomeno del calcio brasiliano. Proprio i blancos sono forti sul giovane fenomeno carioca che, dal canto proprio, non ha nascosto l’ammirazione per il club della capitale spagnola in una dichiarazione a Marca qualche mese fa: “Conosco tutta la storia di questa società, una maglia che affascina”.

Endrick: la storia

Classe 2006, Endrick Felipe Moreira de Sousa è un talento sul quale il Palmeiras ha scommesso quando aveva solo 10 anni. Dalla piccola Valparaíso nello stato di Goiás a San Paolo, grazie a un video visto da uno degli allenatori delle giovanili, Alemão. Dopo una serie di provini con Santos, São Paulo e Corinthians, il Palmeiras è stata l’unica società disposta ad offrire un alloggio alla famiglia e un posto di lavoro come addetto alle pulizie nel club al padre. “Diventerò un calciatore professionista e aiuterò la mia famiglia ad uscire da questa situazione”, la promessa fatta ai genitori Cintia e Douglas una volta entrato nelle giovanili del Palestra Italia.

Si è fatto conoscere nello scorso mese di gennaio grazie all’exploit nella Copa São Paulo de Futebol Júnior (la cosiddetta Copinha, competizione giovanile che in passato ha visto muovere i primi passi a talenti come Kaká, Neymar, Gabriel Jesus e Cafu), un importante torneo giovanile dello stato di São Paulo, a cui ha preso parte con la squadra del Palmeiras, segnando 5 gol in altrettante partite. Le grandi d’Europa hanno iniziato a interessarsene, con le due spagnole – come detto – in testa al gruppo (ma Chelsea e Manchester United sarebbero subito dietro), e per il 16enne talento brasiliano si sono scomodati diversi paragoni illustri. Ma in patria, almeno a livello giovanile si parla di lui già da qualche tempo, specialmente per i suoi numeri straordinari. Come riportato da scoutnation.forumfree.it, nella formazione juniores del Palmeiras, Endrick ha già messo a segno 165 gol in 169 partite.

La Scheda

Nascita: Brasilia, 21 luglio 2006

Nazionalità: Brasile

Ruolo: Punta centrale

Squadra: Palmeiras

Valore di mercato: 45 milioni di euro

Somiglianza: Ronaldo

Correlati

La Fiorentina è pronta a sferrare un importante colpo di mercato a centrocampo. Da qualche settimana infatti i Viola hanno messo...

La Fiorentina è pronta a sferrare un importante colpo di mercato a centrocampo. Da...

20:30

17/08/2022

Non è iniziata nel migliore dei modi la stagione del Manchester United. I Red Devils infatti hanno subito due sconfitte nelle...

Non è iniziata nel migliore dei modi la stagione del Manchester United. I Red...

20:00

17/08/2022