Acque agitate in casa Milan dopo la sconfitta di ieri sul campo dell’Atalanta, col 3-2 finale siglato da un tacco di Muriel in pieno recupero. Come riporta Franco Ordine dalle colonne de Il Giornale, al tecnico Stefano Pioli è stato dato un ultimatum: per il suo futuro sarà decisiva la gara di mercoledì contro il Newcastle. Per mantenere la panchina il Diavolo deve rimanere in Europa.
“Il Milan si schianta, Pioli quasi. Graziato da CDK, spaventato da Lookman, rimesso sul binario vivo prima da Giroud e poi da Jovic, infine inchiodato alla sconfitta dal tacco di un giocoliere colombiano”.
“Sintetizzata così, la sconfitta del Milan assume i contorni di un’altra puntata horror del suo cammino balbuziente che si allontana dalla vetta invece di cogliere l’occasione buona. A dire il vero, già i primi segnali avevano avvertito Pioli e il Milan sull’esito del viaggio a Bergamo”.
“Dopo 9 minuti, ignorato da Theo, CdK ha avuto a un metro dalla porta la palla per la sua grande rivincita: ha calciato col sinistro, il suo piede migliore, e ha centrato l’ultimo grassone della curva in costruzione”.
“È inutile inseguire il ‘vediamo’ di Ibra sul suo ritorno: stanno aspettando il momento più adatto per l’annuncio. E per Pioli ogni decisione è rimandata a dopo il Newcastle”.
Il quotidiano svela anche un retroscena legato agli obiettivi minimi dati dal club a Pioli: arrivare tra le prime 4 in campionato, arrivare almeno alle semifinali di Coppa Italia e rimanere in Europa o arrivando agli ottavi di Champions League oppure scivolando in El e superare almeno due turni nella competizione.
Chiaro dunque che se Pioli mancherà il traguardo europeo la società opti per un cambio: ai rossoneri serve una vittoria per rimanere quantomeno in Europa League. In attesa di buone notizie da Dortmund.