Euro 2020

Euro 2020, Gruppo C: la Svezia vince a sorpresa il girone

Con le due gare disputate in contemporanea appena terminate, si è concluso anche il Gruppo E a Euro 2020. Non sono mancate di certo le sorpresa. La Svezia con il successo per 3-2 sulla Polonia ha vinto il proprio raggruppamento. Gli uomini allenati da Janne Andersson  hanno concluso il girone in vetta a 7 punti con due successi e un pareggio nelle tre gare giocate, 4 gol fatti e solo 2 subiti proprio nell’ultima gara contro la Polonia. La Svezia negli ottavi di finale affronterà una delle migliori terze provenienti dai gironi A, C o D.

Al secondo posto si è classificata la Spagna. Gli uomini allenati da Luis Enrique, grazie al netto successo per 5-0 sulla Slovacchia nell’ultima gara si sono portati a 5 punti ed hanno dunque superato il turno. Per le “Furie Rosse”, però agli ottavi di finale ci sarà un impegno tutt’altro che agevole. Ad attendere gli spagnoli, infatti, vi sarà la Croazia di Luka Modric e Ivan Perisic.

Terza classificata la Slovacchia che però resta fuori dal tabellone degli ottavi di finale. Gli slovacchi, infatti, dopo la sonora sconfitta per 5-0 contro la Spagna, non rientrano tra le migliori terze, vista la differenza reti che segna un pesante -5. A gioire è l’Ucraina nel Gruppo C che si qualifica come l’ultima delle migliori quattro terze della competizione.

Infine, notte fonda per la Polonia di Paulo Sousa che chiude ultima con 1 punto. I polacchi sono stati una delle più grandi delusioni di Euro 2020 sino a questo momento.

Share
Published by
Raffaello Lapadula