Euro 2020, Italia: Bonucci talismano degli azzurri: il dato sorprendente

L’attesa per la prima semifinale in programma per stasera Wembley è sempre più alta. Gli azzurri scenderanno in campo alle 21, ora italiana. Sulla corsa della squadra del ct Mancini, finora imbattuta, c’è la Spagna.

La formazione delle Furie Rosse arriva alla partita con il morale alle stelle, consapevole delle sue qualità ma anche dei propri limiti. Nelle ultime ore, complice un ritrovato spirito azzurro da parte di una nazione intera, le statistiche e i pronostici si sono susseguiti senza sosta. A farla da padrone gli ultimi incroci fra Italia e Spagna, in assoluta parità.


Un dato particolarmente interessante è quello relativo a Leonardo Bonucci. La pagina ufficiale di Stats Perform, con la statistiche di OptaPaolo, ha realizzato un sondaggio chiedendo: chi è il giocatore dell’Italia con più partite vinte all’Europeo? Nonostante gli utenti abbiano votato in massa per Paolo Maldini, il risultato è sorprendente: il vero talismano dell’Italia è Leonardo Bonucci.

Il difensore italiano detiene il record di partite vinte con la casacca azzurra agli Europei. In un momento in cui scaramanzia e superstizione si sovrappongono al gioco e alle statistiche, questo dato è un portafortuna per tutta la compagine italiana, che sarà impegna nella delicata sfida a Wembley.


Il viterbese, attualmente in forza alla Juve, è stato lanciato in nazionale da Marcello Lippi nel 2010. Nel 2019 entra nella top ten dei calciatori più presenti in nazionale, superando l’ex-compagno di squadra Del Piero. Il 25 Marzo 2021 tocca la presenza numero 100 in maglia azzurra. Bonucci potrebbe diventare l’arma segreta di questa semifinale, grazie alle sue doti di leadership del reparto difensivo.