Euro 2020, Italia: Jorginho tentacolare, record di palloni intercettati a Wembley

Jorginho

(Photo: Matteo Gribaudi/Image)

Le “notti magiche“, intonate a gran voce dal popolo italiano fino a tarda notte, portano tante firme diverse. Un coro di autori ed esecutori, un’alchimia magica di cose dette e non dette.

Milioni di italiani sono rimasti incollati al televisore fino a mezzanotte, assistendo alla più classica delle lotterie dei rigori. L’ultimo rigore, quello decisivo, è valso il biglietto di un perfetto film horror alla Dario Argento. Jorginho è arrivato sul dischetto in maniera fredda, impassibile, una maschera di ghiaccio. Portiere da una parte, pallone dall’altra, Italia in finale.

Il Professore, al secolo Jorge Luiz Frello Filho, si è distinto però anche in un’altra occasione. Il dato, che riporta OptaPaolo nella sua pagina twitter, incorona Jorginho con un virtuale oro per il numero di palloni recuperati in una singola partita.

Sono otto, record per un singolo giocatore nelle ultime due edizioni degli Europei. Otto palloni sradicati dal possesso palla interminabile della formazione spagnola. Velenosi, come ogni giocata della Spagna ieri sera. La sintesi perfetta di un match giocato con concentrazione, umiltà e sofferenza, uno dei tanti piccoli tasselli che fanno sognare il popolo degli Azzurri.