Euro 2020, l’entusiasmo sale sulle pagine dei quotidiani inglesi

Inghilterra, sale l'entusiasmo

Copyright: xCeciliaxFabiano/LaPressex

Domani sera, nella cornice di Wembley, l’atto conclusivo di Euro 2020, di fronte Italia e Inghilterra. Gli Azzurri per il secondo Europeo della loro storia e per tornare ad alzare un trofeo al cielo dopo il Mondiale del 2006, i Tre Leoni per giocarsi quantomeno una finale, 55 anni dopo il Mondiale, vinto proprio in casa. La Regina, in tribuna, sarà la stessa, al suo fianco è atteso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nonostante i rigidi protocolli Covid sarà allo stadio. Intanto, Oltremanica cresce l’attesa, ma anche la convinzione di potercela fare, come emerge dalle prime pagine dei quotidiani in edicola oggi.

Sul Daily Mail la prima pagina è tutta per le parole di Southgate, un richiamo all’orgoglio nazionale che va dalla storia alla forza nelle difficoltà, dal coraggio al rispetto per le generazioni precedenti, a partire da quella che nel 1966 portò a casa la Coppa del Mondo nel 1966, celebrata nelle pagine interne.

Daily Mirror 10 Luglio 2021
Daily Mirror 10 Luglio 2021

Oggi, neanche il più serioso Independent, punto di riferimento dell’Inghilterra moderata, si lascia andare ad un titolo decisamente evocativo: “Una Nazione prega per un’altra vittoria”. a raccontare la febbre che sale, i giovanissimi coristi di Webminster, che corrono palla al piede tra i colonnari dell’Abbazia.

The Independent 10 luglio 2021
The Independent 10 luglio 2021

Sul più nazional popolare Daily Mail, a tutta pagina, il parallelismo tra Harry Kane e Bobby Moore, l’eroe della finale del 1966. Il titolo, ovviamente, è: “Let’s bring it back home Harry!”. L’edizione di oggi, in sostanza, è tutta dedicata alla finale di domani sera, l’occasione per tornare alla gloria che manca da 55 anni.

Daily Mail 10 Luglio 2021
Daily Mail 10 Luglio 2021

Non tutti, però, in Gran Bretagna tiferanno per l’Inghilterra. Al contrario, The National, quotidiano che supporta l’indipendentismo scozzese, tifa apertamente Italia. La “O” della testata diventa tricolore, e in prima pagina un Roberto Mancini in versione Brevheart è accompagnato dal titolo: “Salvaci Roberto, sei la nostra… ultima speranza” (non ce la possiamo fare a reggerli per altri 55 anni).

The National 10 Luglio 2021
The National 10 Luglio 2021